Grants and Scolarship

Internazionale

Borse di studio del Governo italiano per studenti internazionali

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre borse di studio in favore di studenti stranieri e studenti cittadini italiani residenti all’estero per l’anno accademico 2018-2019, con l’obiettivo di favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana.

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

Per partecipare bisogna inoltrare la propria candidatura utilizzando la pagina dedicata sul sito del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

IL2 Scholarships

LUM University provides 10 scholarships to attend Italian Language Courses offered by the University. The scholarships cover all course fees and extracurricular activities. Accommodation, food, and travel to and from the program are not included.

Eligible:

  • all students studying Italian language and culture,
  • future lecturers/professors of Italian language and culture
  • lecturers/professors who need to improve their knowledge of the language can apply.

How to apply:
the call is published in December and expires in late April.

Contacts:

guida@lum.it

Progetto EUNAP

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e dell’Impresa della LUM Giuseppe Degennaro insieme alla School of Law dell’Universidad Deusto Bilbao – Spagna (che è Capofila della Rete), all’Università di Canterbury – Nuova Zelanda (National Centre for Research on Europe), all’Università di Wuhan – Cina (School of Political Sciences and Public Administration) ed all’Università di Toyo – Giappone (Faculty of Global and Regional Studies), ha vinto un prestigioso bando per il finanziamento di un progetto di ricerca internazionale, della durata di tre anni, da svolgere nell’ambito di una Rete Jean Monnet (Jean Monnet Network).

La Rete Jean Monnet che si è aggiudicata il finanziamento – composta dai cinque qualificati atenei di Europa e Asia Pacifica – si è prefissa l’obiettivo di svolgere ricerche ed iniziative sul «Dialogo tra Unione Europea ed Asia Pacifico: promuovere l’integrazione europea e la conoscenza reciproca tra i continenti» ed ha pertanto assunto il nome di «EUNAP – European Union – Asia Pacific Dialogue: promoting European integration and mutual knowledge across continents».

Il sostegno alle Reti Jean Monnet si colloca nell’ambito del Progetto «Erasmus +» ed è una delle attività riconducibili alle c.d. azioni Jean Monnet (Jean Monnet actions), insieme alle attività di insegnamento e ricerca (moduli Jean Monnet, cattedre Jean Monnet, centri di eccellenza Jean Monnet), al sostegno Jean Monnet alle associazioni; ed alle attività di dibattito politico con il mondo accademico (reti Jean Monnet e progetti Jean Monnet).

Tali Reti sono selezionate e finanziate dall’Unione Europea come realtà chiamate a diventare punti di riferimento nelle aree dell’Unione europea da loro coperte, ad assumere il ruolo di moltiplicatori e diffusori della conoscenza. Contribuiscono alla raccolta di informazioni, allo scambio delle pratiche, alla creazione delle conoscenze e alla promozione del processo di integrazione europea in tutto il mondo. Per fare ciò si prefissano l’obiettivo di fornire analisi e visioni su particolari questioni connesse con le loro competenze qualificate.

Responsabile del Progetto EUNAP per l’Università LUM è il Prof. Francesco Ricci – Ordinario di Diritto privato nel nostro Ateneo

Clicca qui per maggiori informazioni

Clicca qui per scaricare la Call for papers