MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

08 MAGGIO 2026

Geopolitica e scenari futuri al centro del dibattito di un workshop organizzato nell’ambito della European Week

condividi

La LUM si prepara a ospitare un nuovo, importante appuntamento accademico inserito nel palinsesto ufficiale della European Week. L’evento, che metterà a confronto esperti e istituzioni sulle grandi sfide contemporanee, è organizzato dall’Osservatorio Interdipartimentale “Dominick Salvatore”.

Un parterre d’eccezione per analizzare le dinamiche internazionali in una settimana cruciale per la riflessione sull’Europa e sul mondo. È questo l’obiettivo del prossimo incontro – 8 maggio ore 10.30 Aula Aldo Rossi – promosso all’interno della European Week dall’Osservatorio Interdipartimentale “Dominick Salvatore”, un evento curato congiuntamente dal Prof. Lucio Laureti — che ricopre inoltre il ruolo di Direttore dell’Osservatorio — e dal Prof. Alberto Costantiello.

Il programma dell’evento

Ad aprire i lavori e fare gli onori di casa saranno i saluti istituzionali, affidati a figure di vertice del mondo accademico e professionale:

  • Prof. Antonello Garzoni, Rettore dell’Università LUM.

  • Prof. Elbano de Nuccio, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti.

Il cuore dell’incontro sarà successivamente animato da una serie di interventi mirati, tenuti da accademici e professionisti di spicco:

  • Prof. Francesco Manfredi

  • Prof. Pasquale Fimiani

  • Prof. Igor Pellicciari, esperto di geopolitica, il cui intervento promette di offrire preziose chiavi di lettura sulle complesse dinamiche e sugli equilibri dello scacchiere internazionale odierno.

La Tavola Rotonda conclusiva

Al termine degli interventi frontali, le tematiche affrontate confluiranno in una tavola rotonda. Questo momento di dibattito aperto permetterà ai relatori di confrontarsi direttamente, mettendo a sistema gli spunti emersi e offrendo al pubblico un’analisi trasversale e approfondita.

L’iniziativa conferma ancora una volta la vocazione dell’Università LUM e dell’Osservatorio “Dominick Salvatore” come poli di eccellenza per la ricerca e il dibattito culturale, creando un ponte fondamentale tra la teoria accademica, la pratica professionale e i grandi temi della geopolitica internazionale.

News correlate

Learning Garage: al via il percorso formativo gratuito per studenti Erasmus+

19/05/2026

Un’opportunità concreta per valorizzare le esperienze internazionali e prepararsi al meglio all’ingresso nel mondo del lavoro. È questo l’obiettivo di… Leggi tutto

Pubblicato sul Journal of Corporate Finance il nuovo studio di Francesco D’Ercole

18/05/2026

Importante riconoscimento internazionale per Francesco D’Ercole, allievo del prof. Massimo Mariani, autore di un nuovo contributo scientifico pubblicato sul Journal… Leggi tutto

Talenti, orientamento e leadership: gli studenti LUM incontrano Eric Salmon & Partners

15/05/2026

Ilaria Bertizzolo, partner di Eric Salmon & Partners, primaria azienda di executive search e di leadership advisory services a livello… Leggi tutto

Campioni in Aula: Francesco Totti, Bruno Conti e Vincent Candela ospiti alla LUM

14/05/2026

Lo sport come scuola di vita, leadership e visione del futuro. Martedì 19 maggio 2026, alle ore 10:30, l’Aula Magna… Leggi tutto

Team internazionale scopre che i Neanderthal curavano i denti 59mila anni fa. Il prof. Gregorio Oxilia, Associato di anatomia umana alla LUM, intervistato dalla CNN

14/05/2026

Il prof. Gregorio Oxilia, professore associato di anatomia umana presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università LUM GiuseppeDegennaro, è… Leggi tutto

Cibi ultra-processati e salute cardiovascolare: un consenso europeo guida i cardiologi nella pratica clinica

11/05/2026

Le persone che consumano maggiori quantità di alimenti ultra-processati presentano un rischio più elevato di malattie cardiovascolari e mortalità cardiovascolare.… Leggi tutto