MY LUM
Chiudi

Eventi

#LUMINFORMA

25 LUGLIO 2026

Chiostri e Inchiostri 2026: la LUM partner del festival dedicato a libri, idee e innovazione

condividi

Chiostri e Inchiostri 2026: la LUM partner del festival dedicato a libri, idee e innovazione

Dal 23 al 26 luglio 2026 l’Università LUM “Giuseppe Degennaro” sarà protagonista di Chiostri e Inchiostri 2026 in qualità di sponsor ufficiale e unico Ateneo partner della manifestazione. Il festival trasformerà il centro storico di Noci in uno spazio diffuso di confronto, cultura e partecipazione, con oltre 170 incontri dedicati a libri, innovazione, attualità e dialogo tra discipline.

La presenza della LUM conferma l’impegno dell’Ateneo nel promuovere occasioni di incontro tra università, territorio e comunità, contribuendo al dibattito culturale attraverso la partecipazione dei propri docenti e rappresentanti.

Chiostri e Inchiostri 2026: il contributo della LUM al dialogo culturale

Nel corso delle quattro giornate del festival, docenti e rappresentanti dell’Università prenderanno parte al programma con incontri dedicati ai temi dell’innovazione, della formazione e della cittadinanza, offrendo spunti di riflessione su alcune delle principali sfide della società contemporanea.

La partecipazione al festival letterario testimonia la volontà della LUM di favorire il confronto tra mondo accademico, istituzioni, professionisti e cittadini, valorizzando la cultura come motore di crescita personale e collettiva.

Chiostri e Inchiostri 2026: la Jeep LUM incontra studenti e famiglie

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente la Jeep LUM, posizionata nei pressi dell’ingresso di Piazza Garibaldi, tra Via Caroli e Via Giosuè Carducci.

Lo spazio rappresenterà un punto di incontro con il team Orientamento, dove studenti e famiglie potranno ricevere informazioni sull’offerta formativa dell’Università, conoscere i corsi di studio e approfondire le opportunità dedicate a chi desidera intraprendere un percorso universitario alla LUM.

Gli appuntamenti con la comunità LUM

Tra gli eventi che vedranno protagonista la comunità accademica dell’Ateneo figurano:

Giovedì 23 luglio, ore 19.30 – Largo Porta Nuova

Educare al futuro: Intelligenza artificiale, creatività e cittadinanza digitale, con Salvatore Giuliano, Giuseppina Lotito e Francesco Manfredi. Modera Nicola Intini insieme a Pasquale Del Vecchio.

Giovedì 23 luglio, ore 20.30 – Largo Porta Nuova

Il cuore nascosto del Cantico. Da sora Morte a frate Sole, san Francesco e le strofe del vescovado, conversazione con Mons. Domenico Sorrentino, in dialogo con Mons. Giovanni Intini, moderata da Simona Attollino.

Sabato 25 luglio, ore 20.30 – Largo Albanese

Awake, conversazione con Claudia Zanella, in dialogo con Tiziana Annese.

Cultura, territorio e partecipazione

La partecipazione a Chiostri e Inchiostri 2026 rafforza il legame tra l’Università LUM, il territorio e le iniziative culturali che promuovono la condivisione delle conoscenze, il confronto tra idee e la costruzione di una cittadinanza sempre più consapevole.

L’Ateneo invita studenti, famiglie e cittadini a prendere parte agli appuntamenti in programma e a visitare lo spazio LUM durante i giorni del festival per conoscere da vicino la propria offerta formativa e le attività dedicate alla comunità.

News correlate

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani

21/07/2026

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani L'avv. Antonella Rago, Direttrice Generale dell'Università LUM… Leggi tutto

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow

20/07/2026

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow L'International College of Dentists ha conferito al prof. Michele Covelli,… Leggi tutto

Hackathon Opentusk 2026: aperte le iscrizioni all’evento finale dedicato agli Open Data

13/07/2026

L'Hackathon Opentusk 2026 rappresenta l'appuntamento conclusivo della Road to Hackathon Opentusk 2026, il percorso promosso dalla Regione Puglia per valorizzare… Leggi tutto

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell’innovazione industriale

13/07/2026

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell'innovazione industriale Intellimech, il Consorzio nazionale della meccatronica con sede al Kilometro… Leggi tutto

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull’invecchiamento e la longevità

01/07/2026

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull'invecchiamento e la longevità La rivista Nature Metabolism, tra le più… Leggi tutto

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM

01/07/2026

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM La Lean Startup methodology sarà al centro… Leggi tutto