MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

24 NOVEMBRE 2025

A Matera l’incontro “Il Vangelo del Frugal e Change Management” con Federmanager Basilicata

condividi

Nella sala conferenze dell’Open Space APT di Piazza Vittorio Veneto a Matera, si è svolto l’incontro “Il Vangelo del Frugal e Change Management – il ‘si è sempre fatto così…’ non funziona più!”, promosso da Federmanager Basilicata e sviluppato in collaborazione con l’Università LUM, per esplorare nuovi paradigmi di gestione aziendale in un contesto di trasformazione continua.

L’iniziativa ha riunito manager, imprenditori e professionisti per discutere strumenti e approcci in grado di sostenere processi di crescita sostenibile.
Dopo i saluti introduttivi del presidente di Federmanager Basilicata, Luigi Prisco, il dibattito – moderato dal prof. Giovanni Schiuma, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università LUM e studioso di management dell’innovazione – ha visto gli interventi di Alessandro Martemucci, lean e frugal manager e autore di Frugal Management, e di Roberto Lorusso, change manager e autore de Il Vangelo del Change Management.

Nel suo intervento, il prof. Schiuma ha evidenziato l’importanza di costruire un ecosistema stabile di collaborazione tra università, imprese ed enti pubblici per sviluppare progetti concreti di innovazione sostenibile:
«Serve un polo permanente di collaborazione per costruire una cultura dell’innovazione capace di affrontare le sfide attuali e future.»

Roberto Lorusso ha richiamato la necessità di un cambiamento culturale:
«Il rinnovamento nelle aziende parte da una trasformazione mentale. Solo superando il “si è sempre fatto così” è possibile gestire il passaggio generazionale e riallineare competenze e nuove professionalità.»

Alessandro Martemucci ha mostrato come l’innovazione frugale rappresenti un motore strategico soprattutto in contesti con risorse limitate. Attraverso esempi concreti – dal packaging essenziale del pane all’agricoltura di precisione nel vitivinicolo, fino alla riduzione delle dimensioni del rotolo di carta – ha illustrato come ripensare prodotti e processi in chiave essenziale possa generare efficienza, valore e nuove opportunità:
«Il frugal management combina efficienza e responsabilità sociale: innovare non significa rinunciare, ma migliorare con intelligenza.»

Durante il confronto è emerso anche il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nelle PMI e la necessità di una riorganizzazione continua per mantenere competitività e capacità innovativa.

Con questo evento, LUM e Federmanager Basilicata confermano il proprio impegno a promuovere una cultura manageriale orientata all’innovazione, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle competenze del territorio.


News correlate

Hackathon Opentusk 2026: aperte le iscrizioni all’evento finale dedicato agli Open Data

13/07/2026

L'Hackathon Opentusk 2026 rappresenta l'appuntamento conclusivo della Road to Hackathon Opentusk 2026, il percorso promosso dalla Regione Puglia per valorizzare… Leggi tutto

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell’innovazione industriale

13/07/2026

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell'innovazione industriale Intellimech, il Consorzio nazionale della meccatronica con sede al Kilometro… Leggi tutto

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull’invecchiamento e la longevità

01/07/2026

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull'invecchiamento e la longevità La rivista Nature Metabolism, tra le più… Leggi tutto

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM

01/07/2026

Lean Startup methodology: seminario con Chris De Noia della UC Berkeley alla LUM La Lean Startup methodology sarà al centro… Leggi tutto

NotebookLM: l’intelligenza artificiale di Google per lo studio è disponibile per tutti gli studenti LUM

01/07/2026

NotebookLM: l'intelligenza artificiale di Google per lo studio è disponibile per tutti gli studenti LUM NotebookLM LUM è il nuovo… Leggi tutto

Il Dipartimento di Ingegneria LUM amplia la rete internazionale con un nuovo accordo Erasmus con l’Università di Almería

24/06/2026

Il Dipartimento di Ingegneria LUM amplia la rete internazionale con un nuovo accordo Erasmus con l’Università di Almería Il Dipartimento… Leggi tutto