MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

16 MAGGIO 2025

L’Università LUM ospita l’edizione 2025 dello Strategy Innovation Forum

condividi

L’ambizione di SIF Bari 2025 (Casamassima, Università Magna Università LUM – 16 maggio 2025) è quindi verificare se cercare la “giusta distanza” sia l’approccio corretto per progettare, anche al di fuori della casa, tutte le altre forme dell’abitare il futuro. Si parte dalla coabitazione nel mondo dei diversi continenti e nei continenti dei diversi Paesi, dalla coabitazione della tradizione con l’innovazione in città fragili quali Venezia, e dalla coabitazione in mobilità oppure in contesti in cui ci troviamo costretti, come un ospedale.

Il concetto di spazio privato (abitazione) verrà esplorato in quanto sede di relazioni intime e personali che si esplicitano in uno spazio fisico, mentale e, addirittura, digitale.

Lo spazio comune (abitato), invece, sarà analizzato come frutto dell’interazione tra persone, dispositivi e realtà differenti all’interno del medesimo perimetro urbano.

Le persone (abitanti) e il rapporto che stringono in comunità (abitanza) permetteranno di ragionare su trend socioculturali e su valori comuni e aggreganti.

Verranno esplorate altre tematiche trasversali quali:

  • la mobilità (abitacolo), ossia il modo in cui le persone interagiscono nello spazio fisico di un veicolo, influenzando la convivenza e l’efficienza degli spostamenti all’interno di una comunità;

  • la sostenibilità (abitabile), ovvero l’interazione delle persone con l’ambiente circostante, volta a promuovere la conservazione delle risorse naturali e il benessere globale;

  • l’urbanistica (abitativo), ossia l’interazione tra le persone e il loro ambiente urbano, che influenza aspetti quali la qualità della vita, l’accessibilità, la sicurezza.

I comportamenti delle persone (abitudini) e il rapporto con il loro corpo (abito) sono un altro punto di osservazione che i progettisti di relazioni di qualità debbono considerare con maggiore attenzione, dato il crescente interesse per il tema del benessere e la progressiva responsabilizzazione del singolo rispetto al proprio stato di salute.

Perché sia possibile “Abitare il futuro”, si impone una rottura con il presente, un ripensamento radicale dei suoi paradigmi e delle sue convenzioni.

L’obiettivo di SIF Bari 2025 è quindi invitare i partecipanti — imprenditori, manager, professionisti, accademici e policy maker — a una riflessione multidisciplinare sul concetto di “abitare il futuro”, che si possa tramutare nella co-creazione di un manifesto per ciascuna delle tematiche trattate.

News correlate

Card image cap
La LUM si conferma al vertice tra gli atenei pugliesi per soddisfazione e ai primi posti in ambito nazionale.

10/06/2025

L’Università LUM Giuseppe Degennaro si conferma al vertice tra gli atenei pugliesi per soddisfazione degli studenti e ai primi posti… Leggi tutto

Card image cap
Il calcio tra sostenibilità, intelligenza artificiale e nuove professionalità

03/06/2025

Mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 11:30, presso l’Aula Aldo Rossi della Torre Aldo Rossi dell’Università LUM, si terrà il… Leggi tutto

Card image cap
Congresso medico-scientifico alla LUM: nutrizione e stili di vita al centro del dibattito

03/06/2025

Il prossimo 21 giugno 2025, l’Università LUM “Giuseppe Degennaro” ospiterà il congresso medico-scientifico “Nutrizione e stili di vita: verità e… Leggi tutto

Card image cap
Rotte Variabili 2025 – Grand Prix ALL IN – Gara pazza per mezzi pazzi

30/05/2025

  Nell’ambito del progetto ROTTEVARIABILI – Servizi inclusivi per studenti universitari, realizzato in collaborazione con l’Università LUM, siamo lieti di… Leggi tutto

Card image cap
Lo Studio Legale “Chiaia Noya & Associati” nell’elenco degli “Studi legali dell’anno 2025”

30/05/2025

  “Il Sole 24 Ore”, in collaborazione con “Statista”, ha onorato – anche quest’anno - lo “Studio Legale Chiaia Noya… Leggi tutto

Card image cap
Public Value e Stakeholder Theory al centro del workshop internazionale SIDREA alla “Parthenope”

29/05/2025

  Villa Doria D’Angri, sede dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha ospitato il workshop internazionale promosso dalla Società Italiana… Leggi tutto