Il Life Optimization Vitality (L.O.V.) Lab è uno spazio dedicato alla promozione del benessere fisico, mentale ed emotivo ed è rivolto a tutto il mondo LUM (studenti, docenti e personale tecnico amministrativo).
Attenzione per sé, ottimizzazione delle proprie risorse interne, ricerca e sviluppo dell’energia vitale per affrontare ogni giorno nel modo migliore: questi gli obiettivi di L.O.V. LAB.
Saranno proposte attività e percorsi sportivi che mirano a migliorare la salute fisica e mentale e la qualità della vita di ciascuno di noi. Potrai praticare tecniche di meditazione, esercizio fisico, coaching nutrizionale, team building, tecniche di gestione dello stress e altre attività progettate per favorire un equilibrio tra corpo e mente.
Il laboratorio si configura come un luogo di crescita, dove gli individui possono scoprire pratiche per prendersi cura di sé con un approccio olistico e sostenibile.
Il Laboratorio di Yoga è un momento dedicato al benessere dove corpo, respiro e mente potranno trovare una nuova armonia. Guidato dall’insegnante Cécile Van Neck, il laboratorio darà l’opportunità di esplorare le basi della disciplina attraverso posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e meditazione.
Ogni sessione, supportata dall’insegnante, ti permetterà di progredire al tuo ritmo, migliorando forza fisica, flessibilità e calma interiore. Un’esperienza di ascolto del corpo, rilascio dello stress e crescita personale, in un contesto sicuro e rispettoso.
Sede: Università LUM
Durata: 7 incontri gratuiti
Partecipanti: 8/10 persone
Attrezzatura: fornita dall’ateneo
Unisciti a noi per prenderti cura di te stesso e riscoprire il tuo equilibrio interiore.
Per partecipare clicca qui.
Il progetto è stato finanziato dal MUR nell’ambito del bando Pro-BEN (D.R. n.1159/2023), ed è svolto in partnership con diversi Atenei e AFASS italiani che includono: Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Cagliari, Università del Salento,Università per Stranieri di Perugia, Accademia delle Belle Arti di Lecce,Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa”, Conservatorio di Musica “E.Duni”.
Percorso di crescita personale, proposto per permettere agli studenti di esplorare e potenziare alcune aree del sé, ed in particolare: aumentare la consapevolezza, promuovere l’accettazione, incrementare la flessibilità psicologica, definire e perseguire obiettivi, migliorare le abilità prosociali.
Registrati qui.
LUM Ascolta è il Servizio di Counseling Psicologico dell’Università LUM. Il servizio offre agli studenti uno spazio di ascolto per far fronte alle criticità e problematiche della vita universitaria. Lo studente può richiedere un singolo colloquio di consulenza, oppure un ciclo di cinque colloqui.
I colloqui possono essere richiesti sia per tematiche più strettamente legate alla gestione della vita universitaria (ad esempio: difficoltà o ansia nelle prove d’esame, difficoltà nella gestione dello studio, gestione delle carriere di studio), sia per aspetti legati al funzionamento personale e al benessere psicologico dello studente. Tutti i colloqui si svolgono in una sede riservata con psicologi psicoterapeuti, utilizzando gli strumenti del counseling e supporto psicologico, della psicoterapia breve e dell’intervento di gruppo.
Per maggiori informazioni clicca qui
Il progetto è stato finanziato dal MUR nell’ambito del bando Pro-BEN (D.R. n.1159/2023), ed è svolto in partnership con diversi Atenei e AFASS italiani che includono: Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Cagliari, Università del Salento,Università per Stranieri di Perugia, Accademia delle Belle Arti di Lecce,Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa”, Conservatorio di Musica “E.Duni”.
Un percorso pensato per aiutare a sviluppare maggiore consapevolezza, equilibrio e benessere, sia nella vita di tutti i giorni che in quella professionale. L’obiettivo è offrire strumenti pratici per gestire meglio lo stress, migliorare la concentrazione e imparare a prendersi cura del proprio benessere psicofisico.
Registrati qui.
Incontri tematici che offriranno agli studenti l’opportunità di partecipare attivamente a momenti di confronto e riflessione su tematiche legate al benessere psicofisico. I temi proposti saranno diversificati ma accomunati dall’obiettivo di promuovere una conoscenza maggiore su aspetti intrinsecamente legati al benessere mentale e fisico degli studenti. Ogni appuntamento si distinguerà per un approccio dinamico e interattivo, volto a stimolare la riflessione, l’ascolto reciproco e il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti.
Registrati qui.
Un appuntamento formativo dedicato al personale tecnico-amministrativo e al personale docente. Un appuntamento formativo dedicato al personale tecnico-amministrativo e al personale docente. Attraverso un format interattivo, saranno affrontati temi legati al benessere e alla salute mentale, con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento e la condivisione di esperienze. La scelta di collocare questi momenti durante il pranzo nasce dal desiderio di creare uno spazio rilassato e inclusivo, in cui approfondire temi sensibili con maggiore serenità, trasformando il tempo formativo in un’occasione di confronto, crescita e collaborazione.
Registrati qui.
Appuntamento dedicato al benessere psicofisico, trasmesso in streaming su piattaforma web. Ogni episodio, della durata di circa un’ora e mezza, sarà condotto dagli operatori e dai professionisti del progetto Moebius e ospiterà esperti e professionisti del mondo della salute e del benessere psicologico.
Attività finanziate nell’ambito del progetto MOEBIUS – www.progettomoebius.it
