MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

16 MARZO 2022

Teaching Learning Lab_LUM, progetto formativo per il miglioramento della didattica – Evento conclusivo

condividi

Si concluderà mercoledì 16 marzo con un seminario in programma dalle ore 09.30 alle ore 13.30 il Teaching Learning Lab_LUM, il progetto formativo per il miglioramento della didattica.

L’ultimo appuntamento vedrà gli interventi del Prof. Francesco Alicino, dell’Unversità LUM, del Prof. Ettore Felisatti, dell’Università di Padova e della Prof.ssa Anna Serbati, dell’Università di Trento.


Il progetto

Al fine di valorizzare l’esperienza e l’autorevolezza della propria comunità docente e offrire all’utenza e al territorio di riferimento una didattica di qualità caratterizzata da un costante innalzamento dei livelli di efficienza e di efficacia, la LUM intende sviluppare un progetto biennale di miglioramento della didattica attivando un Laboratorio permanente per la formazione continua dei docenti alle competenze di insegnamento apprendimento. La proposta formativa denominata “Teaching Learning Lab_LUM (T3L) – Laboratorio per la formazione continua delle competenze nell’insegnamento accademico” trova riferimenti significativi nell’attività di ricerca e nelle esperienze di formazione condotte in ambito nazionale a partire dal progetto PRODID, Preparazione alla Professionalità Docente e innovazione DIDattica (Felisatti & Serbati, 2014, 2017; Felisatti, 2016; QUARC_Docente, 2017) e recupera il modello formativo di staff development attuato per più annualità presso varie Università (Politecnico di Torino,
Università di Catania, Università di Pisa, …) dal 2016 ad oggi realizzato in connessione con l’Associazione Scientifica ASDUNI e posto in essere con il contributo di ricercatori e docenti formatori italiani e stranieri.

Il progetto si colloca come azione formativa di base volta alla costruzione di un set di competenze fondamentali per l’insegnamento universitario. All’interno del quadro sistemico definito come la “via italiana” (Fig. 1) alla formazione della docenza (QUARC_Docente 2017; Felisatti, 2020), esso riguarda lo step formativo inerente le attività di progettazione, conduzione e valutazione nell’insegnamento. A questo primo intervento si dovrebbero raccordare altre tre azioni strutturali: 1) disensibilizzazione ai processi di apprendimento e di supporto alla didattica rivolti ai dottorandi (“Programmi di sensibilizzazione psico-pedagogica”); 2) azioni di formazione mirata e permanente per l’arricchimento delle competenze didattiche (“Programmi di formazione mirata/continua e permanente”) destinate a docenti con esperienza e una adaguata formazione di base; 3) azioni di preparazione di figure esperte (mentori, advisor, change agent, developers…) cui attribuire compiti di supporto alla didattica innovativa e allo sviluppo professionale (“Programmi di formazione esperta”). Su queste ultime azioni la LUM intende gradualmente investire nei prossimi anni.

News correlate

Il Team Ingenium conquista il secondo posto al GenderHack: innovazione, collaborazione e impatto sociale

22/12/2025

A circa un mese dall’avvio del percorso di selezione, che ha coinvolto oltre 40 team a livello regionale, il Team… Leggi tutto

Borsa di studio Ivo Taddei 2025: Anasf premia il talento

22/12/2025

Sono aperte le iscrizioni per concorrere all'assegnazione della XIX edizione della Borsa di Studio Anasf “Ivo Taddei”, dell’importo complessivo di… Leggi tutto

Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore: studio condotto da Fondazione Veronesi, I.R.C.C.S. Neuromed e LUM, pubblicato sulla rivista European Heart Journal

17/12/2025

Muoversi di più, seguire un’alimentazione equilibrata, non fumare, controllare peso e pressione: le abitudini che proteggono il cuore si rivelano… Leggi tutto

Incontri Clinico Farmacologici: al via il ciclo di formazione accreditato ECM

15/12/2025

Prenderà avvio martedì 10 febbraio 2026 il ciclo di Incontri Clinico Farmacologici, un percorso formativo rivolto ai professionisti della salute,… Leggi tutto

La LUM porta la Track Technique del prof. Giuseppe Nasso al Mitral Conclave di New York

09/12/2025

La Libera Università Mediterranea – LUM sarà presente al prossimo Mitral Conclave di New York, evento di rilevanza internazionale dedicato… Leggi tutto

Workshop Finale “Open Challenge by Enterprise”: gli studenti LUM presenteranno le soluzioni sviluppate per le aziende partner

04/12/2025

Martedì 10 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 14:00, l’Aula Aldo Rossi (Torre Rossi) dell’Università LUM ospiterà il Workshop Finale dell’Open… Leggi tutto