In coerenza con gli obiettivi strategici di questo Ateneo, il Teaching Center LUM Learning Lab (TCLLL) dell’Università LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima (Bari) si configura come uno strumento operativo per sviluppare e migliorare le conoscenze e le competenze in ambito di didattica universitaria.
Il TCLLL intende collocarsi in modo propositivo all’interno delle reti dei Teaching and Learning Centers attive a livello nazionale sotto l’egida della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
Coordinatore del Teaching Center LUM Learning Lab
Prof. Francesco Alicino
Migliorare e innovare la didattica universitaria, compresa quella tutoriale e assistita dalle tecnologie digitali
Ampliare il bagaglio dei metodi, delle modalità di valutazione utili a potenziare la capacità dei docenti a trasmettere le conoscenze e le competenze disciplinari e trasversali
Supportare i docenti nella progettazione e nell’implementazione di azioni innovative nella didattica, comprese quelle volte all’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali e tutoriali
Sviluppare nuove metodologie didattiche, anche con la partecipazione a centri e reti nazionali, sovranazionali e internazionali
Favorire l’emersione e la diffusione delle buone pratiche attraverso la condivisione di esperienze interne ed esterne all’Ateneo
Definizione di strategie e di strumenti che possano contribuire a valorizzare le esperienze interne ed esterne all’Università circa il miglioramento e l’innovazione della didattica
Indicazione di metodi e tecniche che possano favorire l’innovazione delle attività didattiche, tenendo conto dei contesti specifici di apprendimento
Diffusione del materiale scientifico sviluppato in questo settore
Individuazione degli elementi essenziali per l’affermazione di un ambiente favorevole alla trasmissione di conoscenze (sapere) e di competenze (saper fare)
Interazione con la componente studentesca, tenendo conto dei cambiamenti della popolazione universitaria e delle esigenze provenienti dal mondo del lavoro
Promozione di iniziative di formazione continua dei docenti e dei ricercatori, in coerenza con le più recenti risultanze scientifiche in tema di Faculty Development
Supporto alle strutture dipartimentali nel processo di progettazione e innovazione dell’offerta formativa, tenendo conto delle istanze di miglioramento emergenti dalle azioni di monitoraggio dei processi di Assicurazione della Qualità della Didattica (AQD) e quindi in collaborazione con il Presidio della Qualità (PQ)
Il Comitato direttivo è un organo di indirizzo del T.C.L.L.L., nominato dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Senato Accademico.
Il Comitato direttivo è così composto:
Il Comitato scientifico è nominato dal Consiglio di Amministrazione sentito il parere del Senato Accademico ed è composto come segue: