MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

27 FEBBRAIO 2026

Strategia della sostenibilità: dai materiali alla struttura societaria

condividi

Si terrà venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 18, presso CNA Puglia (via Tridente 2/bis – Bari), il convegno dedicato alla strategia della sostenibilità, con un focus sulle nuove normative europee per i settori moda e arredo e sull’evoluzione dei modelli societari orientati alla responsabilità sociale.

L’iniziativa metterà al centro il tema del Digital Product Passport (DPP), strumento chiave della Strategia Europea per il Tessile Sostenibile e Circolare, illustrato da Giulia Caldon (Ez Lab), che approfondirà le prospettive di tracciabilità, trasparenza e circolarità nella filiera tessile.

A seguire, Anna Matteo, Digital Transformation & Information Technology Director di OVS Spa, presenterà “Un progetto per il futuro della moda”, offrendo una testimonianza concreta su come innovazione digitale e sostenibilità possano integrarsi nelle strategie aziendali.

Spazio anche al tema delle Società Benefit, descritte come “un fenomeno nuovo dalle origini antiche”, nell’intervento di Arcangelo Marrone dell’Università LUM, che analizzerà l’evoluzione normativa e culturale di questo modello d’impresa.

Chiuderà il panel Marco Sponziello dell’Università del Salento, con un approfondimento su ESG – cosa sono e perché rappresentano un elemento strategico per imprese e territorio, alla luce delle crescenti richieste di accountability e sostenibilità da parte del mercato e delle istituzioni.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Eugenio Di Sciascio, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, e dall’introduzione di Daniele Del Genio, Presidente di CNA Puglia.

Un appuntamento che intende offrire a imprese, professionisti e stakeholder del territorio strumenti concreti per interpretare le trasformazioni normative e strategiche in atto, con uno sguardo integrato che va dai materiali alla governance, dalla filiera produttiva alla struttura societaria.

News correlate

Pubblicato il trattato “Le tutele dei minori” con il contributo dei docenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche della LUM

25/03/2026

È stato pubblicato dalla ESI (Edizioni Scientifiche Italiane) il trattato “Le tutele dei minori”, opera collettanea che rappresenta il punto… Leggi tutto

Ricerca e Sostenibilità: Siglato l’accordo tra Tecnopolo Mediterraneo e Università Pugliesi

23/03/2026

Il Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile e le università pugliesi hanno siglato a Taranto, in data 23 marzo 2026,… Leggi tutto

LUM e Jinan University: un nuovo ponte accademico tra Italia e Cina

20/03/2026

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università LUM Giuseppe Degennaro rafforza il proprio impegno verso l’internazionalizzazione attraverso un’importante iniziativa di collaborazione con… Leggi tutto

UniStem Day 2026: la LUM protagonista del viaggio nella ricerca scientifica

19/03/2026

Torna l’UniStem Day, il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie… Leggi tutto

Aperti i percorsi di specializzazione sul sostegno per docenti con esperienza: pubblicato il bando

18/03/2026

Sono aperte le iscrizioni ai Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, rivolti ai… Leggi tutto

Premio di Laurea ISIPM 2026: al via il bando per le migliori tesi in Project Management

18/03/2026

L’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) promuove il Premio di Laurea ISIPM 2026, dedicato a tesi di laurea triennali e… Leggi tutto