MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

QuestIT e LUM: una partnership strategica per rivoluzionare il mondo dell’education grazie all’inserimento dell’IA

condividi

L’intelligenza artificiale è la tecnologia del momento e non è un caso che i campi di applicazione sono sempre maggiori: dalle banche agli eventi, dalla medicina allo sport fino all’education. A questo proposito, considerando il Bel Paese, emerge la partnership strategica instaurata da QuestIT, tech company ubicata a Siena e specializzata proprio nella realizzazione di tecnologie di ultima generazione proprietarie di IA, e l’Università LUM, ateneo prestigioso con sede a Casamassima (BA).

La collaborazione ha preso forma in seguito all’organizzazione della Laurea Magistrale in Economia e Management, completata con nuovo piano di studi in “Data Science e Digital Transformation. L’organizzazione toscana, sotto questo punto di vista, può contribuire all’attività Formativa e di Ricerca dell’Ateneo nell’ambito del piano e del corso di studi citato in precedenza sia tramite l’offerta di applicazioni pratiche per studi specifici quali tesi e tirocini sia offrendo attività didattiche anche a compendio della formazione accademico-professionale di studenti e laureandi al fine di fornire loro l’opportunità di una migliore conoscenza del mercato del lavoro e rendere disponibili al contesto territoriale professionisti particolarmente qualificati.

“Crediamo nelle aziende e nelle realtà del made in italy, per questo abbiamo aperto le porte della nostra tecnologia e della nostra consulenza alla LUM – afferma Francesco Elmi, Marketing Manager di QuestIT – L’IA sarà sempre più diffusa a livello globale e il mondo dell’insegnamento può essere un ulteriore trampolino di lancio per metterne ulteriormente in risalto potenzialità e tratti da migliorare in vista dei prossimi anni. Questa partnership non nasce per caso, anzi deriva dall’apertura della nostra nuova sede proprio in provincia di Bari”.

La società e l’Università intendono quindi definire i contenuti della partnership nell’ambito delle operazioni di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione e nell’ambito delle attività didattiche e di formazione, in particolare nei settori e nelle attività connesse alla trasformazione digitale e all’intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali. E ancora, la collaborazione reciproca prenderà forma in attività di ricerca, sviluppo ed innovazione nelle seguenti aree: Data Science, Tecnologie digitali abilitanti, Business Model Innovation, Artificial Intelligence e Machine learning, Sistemi di Pagamento Elettronici, Economia delle Smart Cities, Digital Healthcare e Pubblica Amministrazione digitale.

“In quanto accademia di spicco, siamo molto ambiziosi e attenti ai trend del momento – dichiara Giuseppe Degennaro, fondatore della LUM – L’intelligenza artificiale è la tendenza del momento nel mondo dell’innovation e prevediamo un suo utilizzo sempre più radicato all’interno degli ambienti universitari e scolastici”.

Un grande passo l’Università verso il futuro dell’educazione e dell’insegnamento, un’altra grande operazione strategica condotta da QuestIT che arricchisce ulteriormente il proprio bagaglio con una nuova partnership radicata sul territorio.

News correlate

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM

27/07/2026

25 esoneri totali per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale della LUM L'Università LUM "Giuseppe Degennaro" ha pubblicato… Leggi tutto

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani

21/07/2026

Antonella Rago eletta nella Giunta del CODAU: rappresenterà gli Atenei non statali italiani L'avv. Antonella Rago, Direttrice Generale dell'Università LUM… Leggi tutto

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow

20/07/2026

International College of Dentists: il prof. Michele Covelli nominato Fellow L'International College of Dentists ha conferito al prof. Michele Covelli,… Leggi tutto

Hackathon Opentusk 2026: aperte le iscrizioni all’evento finale dedicato agli Open Data

13/07/2026

L'Hackathon Opentusk 2026 rappresenta l'appuntamento conclusivo della Road to Hackathon Opentusk 2026, il percorso promosso dalla Regione Puglia per valorizzare… Leggi tutto

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell’innovazione industriale

13/07/2026

Intellimech: la ricerca LUM contribuisce alle nuove traiettorie dell'innovazione industriale Intellimech, il Consorzio nazionale della meccatronica con sede al Kilometro… Leggi tutto

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull’invecchiamento e la longevità

01/07/2026

Nature Metabolism: pubblicato uno studio della prof.ssa Anna Picca sull'invecchiamento e la longevità La rivista Nature Metabolism, tra le più… Leggi tutto