MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Progetto di Didattica interattiva su “Immigrazione fra accoglienza ed emergenza”

condividi

Organizzato e svolto nell’ambito dell’insegnamento di Profili giuridici ed economici dell’immigrazione del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, il progetto di didattica interattiva si pone l’obiettivo di approfondire con gli studenti la disciplina del fenomeno migratorio. Particolare attenzione sarà riservata agli ultimi eventi normativi e giurisprudenziali, compresi quelli riguardanti la protezione internazionale e, conseguentemente, la nozione di Paesi sicuri, le zone di frontiera, le procedure accelerate, il protocollo italo-albanese, il ruolo delle Commissioni territoriali e della giurisdizione, la rilevanza del diritto dell’Unione europea.

In questo ambito, peculiare considerazione sarà riservata alla prossima decisione Corte di Giustizia dell’Unione europea sul rinvio pregiudiziale ex art. 267 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea (TFUE), attesa per fine maggio 2025 (ordinanza interlocutoria nr. 34898/2024).

Al termine delle lezioni interattive, gli studenti illustreranno i risultati del proprio lavoro di approfondimento nel corso del Convegno Immigrazione e protezione internazionale. L’arte dello Stato e lo stato della giurisprudenza, che si terrà venerdì 9 maggio 2025, ore 15.30, durante il quale interverranno:

  • Lucio Laureti – Università LUM
  • Gaetano Labianca – Consigliere della Corte di Appello di Bari, Componente della Formazione Decentrata del CSM presso la Corte di Appello di Bari
  • Gianpiero Balena – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
  • Ugo Villani – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
  • Dario Belluccio – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI)

Al termine del progetto verrà rilasciato un Attestato con riconoscimento dei crediti formativi per chi avrà partecipato attivamente agli incontri-seminari e all’incontro-convegno finale.

La partecipazione è gratuita e permette l’iscrizione attraverso un apposito modulo che, dopo essere stato debitamente compilato, dovrà essere inviato via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato sul modulo di iscrizione.

Comitato scientifico: Prof. Francesco Alicino, Prof. Nicola Colaianni, Prof. Giovanni Giorgio, Dott. Amedeo Creatore, Dott.ssa Jenny Carrieri, Dott. Bernardo Olivieri.

Segreteria organizzativa: Dott. Amedeo Creatore, Dott.ssa Jenny Carrieri, Dott. Bernardo Olivieri.

News correlate

Il Prof. Arcangelo Marrone nominato nel gruppo di lavoro OIC sui principi contabili nazionali

23/12/2025

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 dicembre 2025, ha nominato il prof. Arcangelo Marrone,… Leggi tutto

Il Team Ingenium conquista il secondo posto al GenderHack: innovazione, collaborazione e impatto sociale

22/12/2025

A circa un mese dall’avvio del percorso di selezione, che ha coinvolto oltre 40 team a livello regionale, il Team… Leggi tutto

Borsa di studio Ivo Taddei 2025: Anasf premia il talento

22/12/2025

Sono aperte le iscrizioni per concorrere all'assegnazione della XIX edizione della Borsa di Studio Anasf “Ivo Taddei”, dell’importo complessivo di… Leggi tutto

Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore: studio condotto da Fondazione Veronesi, I.R.C.C.S. Neuromed e LUM, pubblicato sulla rivista European Heart Journal

17/12/2025

Muoversi di più, seguire un’alimentazione equilibrata, non fumare, controllare peso e pressione: le abitudini che proteggono il cuore si rivelano… Leggi tutto

Incontri Clinico Farmacologici: al via il ciclo di formazione accreditato ECM

15/12/2025

Prenderà avvio martedì 10 febbraio 2026 il ciclo di Incontri Clinico Farmacologici, un percorso formativo rivolto ai professionisti della salute,… Leggi tutto

La LUM porta la Track Technique del prof. Giuseppe Nasso al Mitral Conclave di New York

09/12/2025

La Libera Università Mediterranea – LUM sarà presente al prossimo Mitral Conclave di New York, evento di rilevanza internazionale dedicato… Leggi tutto