MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

12 FEBBRAIO 2024

Innovazione Purpose-driven: Corporate e Brand Identity

condividi

Innovazione Purpose-driven: Corporate e Brand Identity è il titolo dell’evento organizzato da LUM Strategy Innovation lunedì 12 febbraio alle ore 17 presso l’Aula Aldo Rossi.

L’evento si propone di esplorare il significato ed il ruolo del “purpose” nelle organizzazioni, analizzando come esso informi le principali dimensioni aziendali al fine di guidare l’innovazione strategica. Un purpose chiaro e condiviso funge da fulcro per l’organizzazione, delineando l’essenza e l’identità aziendale e influenzando positivamente la brand identity e la percezione esterna dell’impresa.

Le industrie culturali e creative stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale nelle economie avanzate, inclusa l’Italia. Per trasformarsi in veri motori di sviluppo competitivo e sostenibile, che stimolino la crescita occupazionale e sociale, queste industrie devono superare celermente le debolezze strutturali e i limiti strategici, organizzativi e gestionali. Ciò richiede la creazione di nuovi prodotti, servizi ed esperienze, nonché l’adozione di modelli di business innovativi. Questi ultimi dovrebbero integrare le dimensioni storiche, umanistiche e artistiche con pratiche manageriali avanzate e con le nuove tendenze nell’innovazione tecnologica e digitale. Il percorso formativo è stato progettato per sviluppare competenze che permettano ai discenti di interpretare criticamente e di utilizzare strategicamente le nuove tecnologie digitali. L’intento è di formare figure in grado di integrare tali tecnologie efficacemente all’interno di imprese e organizzazioni delle filiere creative e culturali, stimolando l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Inoltre, il master si prefigge di preparare professionisti ad agire con competenza nelle imprese e nelle istituzioni pubbliche , contribuendo alla creazione e al miglioramento del management e delle politiche culturali pubbliche che rispondano dinamicamente alle sfide poste dall’era digitale. Oltre a fornire solide basi teoriche, il Master enfatizza l’esperienza pratica attraverso progetti reali, progetti in azione e stage in aziende di rilievo e workshop con esperti del settore. La multidisciplinarità del programma garantisce una comprensione olistica delle industrie creative e culturali, mentre l’approccio basato sulla gestione delle tecnologie digitali prepara i partecipanti a operare sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. La combinazione di lezioni frontali, studi di caso, e laboratori pratici assicura una formazione completa, che si adatta sia a chi ha già esperienze nel settore che a chi si avvicina per la prima volta al mondo della gestione digitale nel settore creativo e culturale.. Attraverso questo percorso, i partecipanti acquisiranno non solo una profonda conoscenza delle dinamiche digitali che regolano le industrie creative e culturali ma saranno anche in grado di assumere ruoli chiave nel guidare la trasformazione digitale ed organizzativa all’interno di questi ambiti, valorizzando il patrimonio culturale e promuovendo l’accesso alla cultura in maniera innovativa e inclusiva.

INGRESSO GRATUITO previa registrazione cliccando al form qui: shorturl.at/cFHOU

News correlate

Il Prof. Arcangelo Marrone nominato nel gruppo di lavoro OIC sui principi contabili nazionali

23/12/2025

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), con delibera del Consiglio di Amministrazione del 18 dicembre 2025, ha nominato il prof. Arcangelo Marrone,… Leggi tutto

Il Team Ingenium conquista il secondo posto al GenderHack: innovazione, collaborazione e impatto sociale

22/12/2025

A circa un mese dall’avvio del percorso di selezione, che ha coinvolto oltre 40 team a livello regionale, il Team… Leggi tutto

Borsa di studio Ivo Taddei 2025: Anasf premia il talento

22/12/2025

Sono aperte le iscrizioni per concorrere all'assegnazione della XIX edizione della Borsa di Studio Anasf “Ivo Taddei”, dell’importo complessivo di… Leggi tutto

Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore: studio condotto da Fondazione Veronesi, I.R.C.C.S. Neuromed e LUM, pubblicato sulla rivista European Heart Journal

17/12/2025

Muoversi di più, seguire un’alimentazione equilibrata, non fumare, controllare peso e pressione: le abitudini che proteggono il cuore si rivelano… Leggi tutto

Incontri Clinico Farmacologici: al via il ciclo di formazione accreditato ECM

15/12/2025

Prenderà avvio martedì 10 febbraio 2026 il ciclo di Incontri Clinico Farmacologici, un percorso formativo rivolto ai professionisti della salute,… Leggi tutto

La LUM porta la Track Technique del prof. Giuseppe Nasso al Mitral Conclave di New York

09/12/2025

La Libera Università Mediterranea – LUM sarà presente al prossimo Mitral Conclave di New York, evento di rilevanza internazionale dedicato… Leggi tutto