condividi
L’11 settembre a Bari, presso la Sala conferenze della Biblioteca dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si è svolta la prima giornata di Ponti di Innovazione. Dalla Ricerca all’Europa, uniti per il futuro, iniziativa dedicata a valorizzare il ruolo delle università, delle istituzioni e delle imprese nello sviluppo di ecosistemi di innovazione competitivi a livello europeo.
L’evento, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, accademici e del mondo imprenditoriale, ha offerto un ampio spazio di confronto sulle strategie europee per la ricerca e l’innovazione, con focus sulle opportunità offerte dal programma European Innovation Council (EIC) e sulla costruzione di reti regionali a sostegno del trasferimento tecnologico.
Un ruolo centrale è stato svolto dalla Prof.ssa Giustina Secundo, Prorettrice all’Innovazione e Terza Missione dell’Università LUM, che ha moderato la sessione L’Europa che Innova: Strategie, Priorità e Opportunità. Il suo contributo ha sottolineato l’importanza di un dialogo costante tra accademia, imprese e istituzioni per favorire la crescita di un ecosistema innovativo pugliese pienamente integrato nello scenario europeo.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda dedicata alla costruzione degli ecosistemi regionali per l’innovazione e con un focus sulle nuove tecnologie del futuro, attraverso la visita guidata all’infrastruttura di ricerca Airport Test Bed di Taranto-Grottaglie, a cura del Distretto dell’Aerospazio.
Con la partecipazione della LUM e della sua Prorettrice all’Innovazione, Ponti di Innovazione ha rappresentato un’occasione strategica per confermare l’impegno dell’Ateneo nel promuovere la ricerca e la terza missione come leve fondamentali per lo sviluppo territoriale ed europeo.
Clicca qui per scaricare il programma completo.