MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Il Rettore Garzoni ha partecipato al convegno organizzato dalla CRUI dal titolo: “Università: per un Paese a prova di futuro”

condividi

Il Rettore della LUM, Prof. Antonello Garzoni, ha partecipato al convegno organizzato dalla CRUI dal titolo: “Università: per un Paese a prova di futuro” organizzato venerdì 12 novembre dalle ore 10 a Villa Miani a Roma.

Clicca qui per il programma completo.


Negli ultimi due anni l’Italia ha affrontato e sta affrontando, con resilienza, una drammatica emergenza sanitaria che ha acuito la crisi economica già in atto. La pandemia, però, è stata anche un fortissimo acceleratore di tendenze già in atto e ha aperto a nuove, inedite opportunità. Una, la più grande, si chiama Next Generation EU.
Le sfide e gli obiettivi che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza propone al sistema Paese toccano anche il mondo universitario.

L’università è pronta a confrontarsi con innovazione e sostenibilità? A comprendere le necessità di un mercato del lavoro in continua evoluzione?

Gli atenei italiani hanno retto all’onda d’urto della pandemia, ma la partita vera inizia ora, alle porte di una stagione di riforme epocali. Quale sarà quindi il ruolo del mondo accademico nella “nuova normalità” dei prossimi anni?

Sono questi alcuni degli interrogativi al centro dell’incontro “Università: per un Paese a prova di futuro” che si tiene venerdì 12 novembre dalle ore 10:20 nella splendida cornice di Villa Miani a Roma. Un confronto tra istituzioni, mondo delle imprese e università per analizzare e comprendere gli stimoli che arrivano dal tessuto socio-culturale ed economico e consolidare il ruolo degli atenei nell’affrontare le sfide cruciali che l’Italia ha di fronte.

News correlate

Card image cap
CirTech | Hackathon: opportunità di formazione e di crescita professionale sulle tematiche dell’economia circolare e del deep tech

30/04/2025

Tondo, organizzazione internazionale operante nel settore dell’economia circolare, ha ideato un Hackathon dedicato all’economia circolare che si svolgerà nell’ambito del progetto… Leggi tutto

Card image cap
L’Università LUM, in collaborazione con Ernst & Young, organizza il “Recruiting Day EY”

29/04/2025

L’Università LUM Giuseppe Degennaro in collaborazione con Ernst & Young organizza un “Recruiting Day Ernst & Young” che si terrà giovedì 15 maggio p.v. alle ore 10 presso l’aula Aldo… Leggi tutto

Card image cap
L’Ufficio Placement organizza un Recruiting Day Generali

28/04/2025

L’Università LUM Giuseppe Degennaro in collaborazione con Generali Italia organizza martedì 13 maggio alle ore 10.00 - Torre Rossi il “Recruiting Day Generali”, durante… Leggi tutto

Card image cap
XXIII European Week: dal 6 al 9 maggio 2025: un calendario di grandi eventi

28/04/2025

Dal 6 al 9 maggio l'Università LUM presso la Torre Aldo Rossi ospiterà la XXIII edizione della European Week: convegni,… Leggi tutto

Card image cap
Sono quattro i docenti della LUM presenti nella classifica degli studiosi di Business e Management di Research.com

15/04/2025

La piattaforma internazionale Research.com ha pubblicato le classifiche degli studiosi di maggior impatto al mondo nelle varie discipline. Le classifica… Leggi tutto

Card image cap
Giornata Nazionale del Made in Italy, la LUM è partner dell’iniziativa

14/04/2025

Martedì 15 aprile si celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made… Leggi tutto