MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Il diritto delle società. Radici storiche, evoluzione e configurazione del contratto nel diritto italiano ed europeo

condividi

Scopo della ricerca
Scopo della ricerca è individuare ed approfondire le principali tematiche inerenti il contratto di Società in chiave diacronica e sincronica dal diritto romano al moderno diritto commerciale ed alle sue proiezioni europee ed internazionali.

Stato dell’arte e analisi della letteratura
Non è noto in letteratura un trattato unitario di diritto delle Società che, muovendo dall’esperienza giuridica romana, si snodi, in termini di coerente attenzione per l’evoluzione del contratto, sino ai nostri giorni. Finalità del progetto è colmare questa lacuna ed offrire un quadro coerente della continuità/discontinuità del contratto, nonché dei suoi rapporti con il moderno Diritto commerciale, verificando implicitamente la sua origine, che in dottrina viene solitamente situata tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo.

Carattere innovativo
In assenza di una specifica trattazione in letteratura del diritto societario nella sua evoluzione a partire dall’esperienza romanistica, la ricerca si propone nello specifico come il diritto delle Società si sia sviluppato nel tempo e quale sia stata la fonte giuridica da cui lo stesso ha tratto origine.

Risultati scientifici attesi
La ricerca aspira a promuovere agili studi monografici su temi preassegnati dai Direttori del Trattato. Tali studi saranno oggetto di riflessione preliminare in Seminari a ciò dedicati per favorire l’interscambio delle informazioni fra gli studiosi coinvolti. I risultati saranno presentati in un Convegno conclusivo della ricerca.

Responsabili del progetto:
Prof. Vincenzo Donativi Università Lum Jean Monnet
Prof. Salvatore Randazzo Università Lum Jean Monnet

Area Commercialistica:
Prof.ssa Caterina Luisa Appio (Associato di Diritto Commerciale – Università Lum)
Prof. Antonello Tarantino (affidatario a contratto di Diritto Industriale – Facoltà di Giurisprudenza Università Lum e Dottore di ricerca in Diritto Commerciale – Università di Bari)
Dott.ssa Alessandra Forti (Ricercatrice confermata di Diritto Agrario – Università Lum)
Dott. Davide De Filippis (Dottore di ricerca in Diritto dei mercati e dei consumatori Università Roma Tre)

Area romanistica:
Prof. Aurelio Arnese (professore aggregato di Diritto romano – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sede di Taranto – Ricercatore confermato di Diritto Romano presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici Università di Taranto)
Prof. Antonio Milazzo (affidatario a contratto di Istituzioni di Diritto Romano – Facoltà di Giurisprudenza Università Lum e Dottore di ricerca in Discipline Romanistiche – Università di Palermo )
Dott. Marcello Morelli (Cultore della materia in Istituzioni di Diritto Romano e Fondamenti di Diritto Europeo – Facoltà di Giurisprudenza – Università LUM)
Dott.ssa Alessia Spina (Cultore della materia in Istituzioni di diritto romano, Storia del Diritto romano e Elementi di diritto romano pubblico e privato – Università Milano Bicocca e Dottore di ricerca in Discipline Romanistiche – Università Milano Bicocca)

News correlate

La LUM sostiene il Bari Brasil Film Fest 2025: ospite d’eccezione lo scrittore Marcelo Rubens Paiva

22/10/2025

L’Università LUM Giuseppe Degennaro rinnova il proprio sostegno al Bari Brasil Film Fest, rassegna dedicata al cinema e alla cultura… Leggi tutto

L’Università LUM partner dell’XI edizione del BiG – Bari International Gender Festival

21/10/2025

Giunge alla sua undicesima edizione il BiG – Bari International Gender Festival, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale nazionale, dedicato… Leggi tutto

Industrie culturali e creative al centro del Creative Economy Forum 2025

20/10/2025

’Università LUM “Giuseppe Degennaro” segnala agli studenti la nuova edizione del Creative Economy Forum (CEF), importante iniziativa internazionale dedicata allo… Leggi tutto

“UNIVERSITÀ PIÙ IMPRENDITORIALE”. PREMIATA LA LUM

17/10/2025

Menzione speciale in occasione della giornata finale della Start Cup Puglia 2025 “Università più imprenditoriale”. Con questo riconoscimento l’Università LUM… Leggi tutto

Attività di orientamento in itinere dedicata alla stesura della tesi

15/10/2025

Lunedì 13 gennaio 2026, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, si terrà un’attività di orientamento in itinere rivolta agli studenti… Leggi tutto

Paolo Agnelli riceverà la Laurea Magistrale Honoris Causa in Economia e Management all’Università LUM

14/10/2025

Giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 11:00, presso l’Aula Aldo Rossi dell’Università LUM Giuseppe Degennaro, si terrà la cerimonia di… Leggi tutto