MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Il diritto delle società. Radici storiche, evoluzione e configurazione del contratto nel diritto italiano ed europeo

condividi

Scopo della ricerca
Scopo della ricerca è individuare ed approfondire le principali tematiche inerenti il contratto di Società in chiave diacronica e sincronica dal diritto romano al moderno diritto commerciale ed alle sue proiezioni europee ed internazionali.

Stato dell’arte e analisi della letteratura
Non è noto in letteratura un trattato unitario di diritto delle Società che, muovendo dall’esperienza giuridica romana, si snodi, in termini di coerente attenzione per l’evoluzione del contratto, sino ai nostri giorni. Finalità del progetto è colmare questa lacuna ed offrire un quadro coerente della continuità/discontinuità del contratto, nonché dei suoi rapporti con il moderno Diritto commerciale, verificando implicitamente la sua origine, che in dottrina viene solitamente situata tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo.

Carattere innovativo
In assenza di una specifica trattazione in letteratura del diritto societario nella sua evoluzione a partire dall’esperienza romanistica, la ricerca si propone nello specifico come il diritto delle Società si sia sviluppato nel tempo e quale sia stata la fonte giuridica da cui lo stesso ha tratto origine.

Risultati scientifici attesi
La ricerca aspira a promuovere agili studi monografici su temi preassegnati dai Direttori del Trattato. Tali studi saranno oggetto di riflessione preliminare in Seminari a ciò dedicati per favorire l’interscambio delle informazioni fra gli studiosi coinvolti. I risultati saranno presentati in un Convegno conclusivo della ricerca.

Responsabili del progetto:
Prof. Vincenzo Donativi Università Lum Jean Monnet
Prof. Salvatore Randazzo Università Lum Jean Monnet

Area Commercialistica:
Prof.ssa Caterina Luisa Appio (Associato di Diritto Commerciale – Università Lum)
Prof. Antonello Tarantino (affidatario a contratto di Diritto Industriale – Facoltà di Giurisprudenza Università Lum e Dottore di ricerca in Diritto Commerciale – Università di Bari)
Dott.ssa Alessandra Forti (Ricercatrice confermata di Diritto Agrario – Università Lum)
Dott. Davide De Filippis (Dottore di ricerca in Diritto dei mercati e dei consumatori Università Roma Tre)

Area romanistica:
Prof. Aurelio Arnese (professore aggregato di Diritto romano – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sede di Taranto – Ricercatore confermato di Diritto Romano presso il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici Università di Taranto)
Prof. Antonio Milazzo (affidatario a contratto di Istituzioni di Diritto Romano – Facoltà di Giurisprudenza Università Lum e Dottore di ricerca in Discipline Romanistiche – Università di Palermo )
Dott. Marcello Morelli (Cultore della materia in Istituzioni di Diritto Romano e Fondamenti di Diritto Europeo – Facoltà di Giurisprudenza – Università LUM)
Dott.ssa Alessia Spina (Cultore della materia in Istituzioni di diritto romano, Storia del Diritto romano e Elementi di diritto romano pubblico e privato – Università Milano Bicocca e Dottore di ricerca in Discipline Romanistiche – Università Milano Bicocca)

News correlate

Card image cap
Induction Days per gli studenti di Medicina e Chirurgia

10/09/2025

Il 16 e 17 settembre 2025 si terranno presso l’Università LUM Giuseppe Degennaro le giornate di Induction Days dedicate alle… Leggi tutto

Card image cap
Nuove opportunità di mobilità internazionale per studenti di Medicina: incontro tra Lublino, MIULLI e LUM

10/09/2025

Il 9 settembre 2025 una delegazione dell’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino (Polonia) formata dal Prorettore Prof. Piotr Wiśniewski,… Leggi tutto

Card image cap
Induction Days Medicina e Chirurgia: due giornate di accoglienza per le nuove matricole con Vincenzo Schettini

09/09/2025

Il 16 e 17 settembre 2025 il campus dell’Università LUM ospiterà gli Induction Days del Corso di Laurea Magistrale a… Leggi tutto

Card image cap
Banca d’Italia mette a disposizione quattro tirocini per laureati in Giurisprudenza

08/09/2025

Banca d’Italia mette a disposizione quattro tirocini formativi e di orientamento della durata di sei mesi, con una indennità mensile lorda… Leggi tutto

Card image cap
Workshop INSPIRE: la ricerca sui nuovi ecosistemi di innovazione

08/09/2025

L’Università LUM ospiterà venerdì 12 settembre 2025 il Workshop di diffusione dei risultati del Progetto PRIN INSPIRE – Digital INnovation… Leggi tutto

Card image cap
Innovazione e ricerca in Europa: il contributo della Prof.ssa Secundo a Ponti di Innovazione

05/09/2025

L’11 settembre a Bari, presso la Sala conferenze della Biblioteca dell’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si è… Leggi tutto