MY LUM
Chiudi

Dipartimento di Medicina e Chirurgia (MED)

Direttore del dipartimento (MED)

Prof. Bruno Moncharmont

Download Brochure

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (DMC) é dedicato alla promozione dell’eccellenza in campo biomedico e scientifico in generale, attraverso l’attuazione sinergistica delle sue attività principali, la ricerca e la didattica. L’attività scientifica svolta dai docenti afferenti al DMC concorre alla crescita delle conoscenze in varie aree delle scienze mediche di base, applicative e cliniche, aspirando a contribuire in particolar modo alla formulazione di strategie fondate su moderni approcci di medicina di precisione (anche nota come medicina personalizzata). L’offerta didattica é in linea con questa visione, e concentrata sull’utilizzo di modelli educazionali volti alla formazione di moderne figure professionali che siano aggiornate sulle nuove scoperte e tecnologie in campo biomedico e sanitario, assicurando competenze adeguate proiettate al futuro negli approcci diagnostici, prognostici e terapeutici.
Ad oggi, sono incardinati nel DMC due percorsi formativi per le principali figure professionali della sanità: il Medico (CLM in Medicina e Chirurgia) l’Odontoiatra (CL in Odontoiatria e protesi dentaria) e l’Infermiere (CL in Infermieristica). Al DMC, queste figure maturano attraverso un percorso formativo radicato nei valori fondamentali dell’evidenza scientifica e della ricerca.
La struttura dipartimentale, attraverso la disponibilità (in un prossimo futuro) di ampi spazi di laboratorio a valenza multidisciplinare, rappresenta il fulcro dei lavori sperimentali e di ricerca dei vari docenti nei rispettivi settori d’interesse, dando risposta alle esigenze formative e scientifiche dei settori preclinici. L’eccellenza della ricerca perseguita dal DMC contribuisce alla valorizzazione delle strutture clinico-assistenziali convenzionate favorendo la nascita e lo sviluppo sinergico di idee innovative e di nuove tecnologie.

Primo intervento di chirurgia vitreoretinica per il riposizionamento di un mini telescopio intraoculare sublussato realizzato in diretta dal prof. Savastano

09/12/2025

Dal 4 al 7 dicembre si è svolto a Firenze “FLORetina-Icoor 2025”, uno dei più importanti congressi i... Leggi

La LUM porta la Track Technique del prof. Giuseppe Nasso al Mitral Conclave di New York

09/12/2025

La Libera Università Mediterranea – LUM sarà presente al prossimo Mitral Conclave di New York, event... Leggi

Convegno sui supporti non invasivi respiratori: un pomeriggio di formazione specialistica

03/12/2025

Il prossimo 10 dicembre si svolgerà un articolato pomeriggio di formazione dedicato ai supporti non ... Leggi

Incontri Clinico-Farmacologici: focus sulla Stewardship antibiotica all’Ospedale “F. Miulli”

01/12/2025

Si svolgerà domani, 2 dicembre 2025, presso la Sala Convegni dell’Ospedale Generale Regionale “F. Mi... Leggi