MY LUM
Chiudi

Dipartimento di Medicina e Chirurgia (MED)

Direttore del dipartimento (MED)

Prof. Bruno Moncharmont

Download Brochure

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia (DMC) é dedicato alla promozione dell’eccellenza in campo biomedico e scientifico in generale, attraverso l’attuazione sinergistica delle sue attività principali, la ricerca e la didattica. L’attività scientifica svolta dai docenti afferenti al DMC concorre alla crescita delle conoscenze in varie aree delle scienze mediche di base, applicative e cliniche, aspirando a contribuire in particolar modo alla formulazione di strategie fondate su moderni approcci di medicina di precisione (anche nota come medicina personalizzata). L’offerta didattica é in linea con questa visione, e concentrata sull’utilizzo di modelli educazionali volti alla formazione di moderne figure professionali che siano aggiornate sulle nuove scoperte e tecnologie in campo biomedico e sanitario, assicurando competenze adeguate proiettate al futuro negli approcci diagnostici, prognostici e terapeutici.
Ad oggi, sono incardinati nel DMC due percorsi formativi per le principali figure professionali della sanità: il Medico (CLM in Medicina e Chirurgia) l’Odontoiatra (CL in Odontoiatria e protesi dentaria) e l’Infermiere (CL in Infermieristica). Al DMC, queste figure maturano attraverso un percorso formativo radicato nei valori fondamentali dell’evidenza scientifica e della ricerca.
La struttura dipartimentale, attraverso la disponibilità (in un prossimo futuro) di ampi spazi di laboratorio a valenza multidisciplinare, rappresenta il fulcro dei lavori sperimentali e di ricerca dei vari docenti nei rispettivi settori d’interesse, dando risposta alle esigenze formative e scientifiche dei settori preclinici. L’eccellenza della ricerca perseguita dal DMC contribuisce alla valorizzazione delle strutture clinico-assistenziali convenzionate favorendo la nascita e lo sviluppo sinergico di idee innovative e di nuove tecnologie.

Stage chirurgico all’Ospedale Miulli: gestione dei casi complessi in oculistica

15/01/2026

Il 27 marzo 2026 si terrà presso l’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti ... Leggi

Seminario su bioelettricità tumorale e nuove prospettive terapeutiche

07/01/2026

Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università LUM Giuseppe Degennaro organizza il seminari... Leggi

Incontri Clinico Farmacologici: al via il ciclo di formazione accreditato ECM

15/12/2025

Prenderà avvio martedì 10 febbraio 2026 il ciclo di Incontri Clinico Farmacologici, un percorso form... Leggi

Primo intervento di chirurgia vitreoretinica per il riposizionamento di un mini telescopio intraoculare sublussato realizzato in diretta dal prof. Savastano

09/12/2025

Dal 4 al 7 dicembre si è svolto a Firenze “FLORetina-Icoor 2025”, uno dei più importanti congressi i... Leggi