MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

Dentro il corpo umano: esplora il micro e il macro

condividi

Proseguono, dopo la settimana di “Lezioni aperte”, che ha visto la partecipazione di più di 170 studenti di Puglia e Basilicata, le attività di orientamento dedicate al Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Dopo le festività i laboratori di Anatomia e Microscopia apriranno le porte agli studenti delle scuole superiori

Laboratorio di Anatomia

Il laboratorio di Anatomia Umana è un ambiente dedicato allo studio approfondito dell’Anatomia Umana Topografica e Sistematica con un approccio interattivo e innovativo.
Sono presenti modelli tridimensionali per lo studio delle ossa, delle articolazioni e delle inserzioni muscolari, ed è, inoltre, provvisto di un tavolo anatomico digitale, l’Anatomage Table 11. Grazie all’Anatomage Table, gli studenti sono stimolati ad apprendere con approccio stratigrafico le varie conoscenze sulle strutture corporee potendo procedere dalle strutture più superficiali a quelle più profonde, proprio come si fa nelle dissezioni cadaveriche. Questo tavolo consente anche lo studio di reali casi clinici grazie al caricamento di immagini DICOM e dell’Anatomia microscopica grazie alla presenza di numerose sezioni istologiche riferite ai diversi organi.

L’obiettivo principale delle attività svolte in questo laboratorio è quello di fornire una formazione solida che aiuti gli studenti a collegare la teoria con la pratica: quello che si può osservare e riconoscere su un immagine didattica rispetto a quello che andranno ad osservare e ad analizzare nella pratica clinica come le immagini radiografiche.
L’apprendimento esperienziale è essenziale per i futuri operatori della salute come medici, odontoiatri e professionisti delle professioni sanitarie.”

Le date per le attività laboratoriali di Anatomia, (orario compreso tra le 15:00 e le 18:00, previa compilazione del seguente modulo link )

9 gennaio;
20 gennaio;
3 febbraio;
17 febbraio.


Laboratorio di Microscopia:

Il laboratorio di microscopia è un ambiente dedicato all’osservazione e all’analisi di preparati istologici normali e patologici. Sono presenti oltre 30 microscopi per la visione in campo chiaro e 1 microscopio dotato anche di fotocamera per l’acquisizione di immagini.

L’obiettivo principale delle attività svolte in questo laboratorio è quello di fornire una formazione solida che aiuti gli studenti a collegare la teoria con la pratica: quello che si può osservare e riconoscere da un’immagine di un libro rispetto a quello che andranno a cercare e ad analizzare nella pratica clinica come i campioni bioptici.
L’apprendimento esperienziale è essenziale per i futuri operatori della salute come medici, odontoiatri e professionisti delle professioni sanitarie.

Le date per le attività laboratoriali di Microscopia, (orario compreso tra le 15:00 e le 18:00, previa compilazione del seguente modulo link )

16 gennaio;
27 gennaio;
10 febbraio.

News correlate

6 università slovacche: la LUM firma sei accordi di cooperazione

10/06/2026

6 università slovacche: la LUM firma sei accordi di cooperazione 6 università slovacche e un obiettivo comune: rafforzare la cooperazione… Leggi tutto

Stage Consiglio d’Europa 2026-2027: 80 tirocini retribuiti per laureati

10/06/2026

Stage Consiglio d'Europa 2026-2027: 80 tirocini retribuiti per laureati   Stage Consiglio d'Europa: sono aperte le candidature per il programma… Leggi tutto

Lo Studio Legale “Chiaia Noya & Associati” nell’elenco degli “Studi legali dell’anno 2026”

08/06/2026

“Il Sole 24 Ore”, in collaborazione con “Statista”, ha incluso anche quest’anno lo Studio Legale Chiaia Noya & Associati di… Leggi tutto

Pubblicato il Manifesto degli Studi per l’A.A. 2026 – 2027

04/06/2026

È stato pubblicato il Manifesto degli Studi dell’Università LUM per l’Anno Accademico 2026/2027. Il documento raccoglie le principali informazioni relative… Leggi tutto

Learning Garage: al via il percorso formativo gratuito per studenti Erasmus+

19/05/2026

Un’opportunità concreta per valorizzare le esperienze internazionali e prepararsi al meglio all’ingresso nel mondo del lavoro. È questo l’obiettivo di… Leggi tutto

Pubblicato sul Journal of Corporate Finance il nuovo studio di Francesco D’Ercole

18/05/2026

Importante riconoscimento internazionale per Francesco D’Ercole, allievo del prof. Massimo Mariani, autore di un nuovo contributo scientifico pubblicato sul Journal… Leggi tutto