Procedura valutativa per nr. 1 PROFESSORE ORDINARIO da coprire mediante chiamata ai sensi dell’art. 18 comma 1 della legge 240/10 (D.P. 269/2025 del 30.07.2025 (clicca qui) pubblicato sulla GURI nr. 61 del 05.08.2025)
08/08/2025 – Errata corrige
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT, FINANZA E TECNOLOGIA:
AREA 13 SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
Gruppo Scientifico Disciplinare: 13/ECON-01 “ECONOMIA POLITICA”
Settore scientifico disciplinare: ECON-01/A “ECONOMIA POLITICA”
Tipologia di impegno didattico: Titolarità di insegnamenti in italiano e inglese nel SSD ECON-01/A Economia politica nei corsi di studio della Università LUM “Giuseppe Degennaro” e attività complementari, secondo quanto previsto dal regolamento di Ateneo in materia di stato giuridico della docenza.
Tipologia di impegno scientifico. La tipologia di impegno riguarderà le tematiche del gruppo scientifico-disciplinare 13/ECON-01 che comprende l’attività scientifica e didattico-formativa nell’ambito di ricerca dello studio dei fenomeni economici a livello micro-economico e macro-economico, ricorrendo a metodi induttivi, deduttivi, statici e dinamici. Gli approcci teorici e le indagini applicate in questo ambito comprendono i comportamenti e le decisioni degli operatori sui diversi mercati; l’azione delle istituzioni; l’equilibrio dei mercati; i processi evolutivi in campo economico; la tecnologia, la crescita e i cicli economici; i fenomeni monetari e finanziari; l’economia internazionale e le istituzioni sovranazionali; i temi ambientali e dello sviluppo sostenibile; la distribuzione del reddito e della ricchezza; il processo storico evolutivo delle teorie e dei metodi delle discipline del gruppo.
Tipologia di impegno nell’ambito della terza missione: Al candidato o alla candidata si richiede un profilo scientifico riconosciuto in ambito internazionale. Il candidato dovrà svolgere attività di rilievo nell’ambito della terza missione attraverso azioni di public engagement, nonché di supporto alla nascita di laboratori di ricerca.
Lingua: Inglese
Limite di pubblicazioni da presentare: 18
La domanda di ammissione deve essere presentata con le modalità previste dal bando ENTRO IL 4 SETTEMBRE 2025 utilizzando il presente facsimile (clicca qui)
02.10.2025
Decreto nomina Commissione (clicca qui)
06.11.2025
Verbale nr. 1 (clicca qui)
PROVE ORALI
In base a quanto previsto dall’art. 9 comma 8 del bando le prove orali si svolgeranno utilizzando la piattaforma Google Meet il cui link sarà inviato a tutti i candidati e comunque assicurando la possibilità a chi ne farà richiesta al Responsabile del Procedimento di poter assistere alla discussione.
Giorno 3/12/2025 ore 9:00 in via telematica (prova orale lingua estera)
Giorno 3/12/2025 a seguire in via telematica (discussione delle pubblicazioni scientifiche prodotte, del curriculum e della documentata attività didattica svolta da parte dei candidati)
Giorno 3/12/2025 a seguire in via telematica (eventuale svolgimento seminario scientifico)
- Errata corrige verbale nr. 1 (clicca qui)
09.12.2025
- Decreto approvazione atti (clicca qui)
- Relazione finale (clicca qui)
Eventuali ulteriori informazioni saranno pubblicate su questo sito