condividi
L’Università LUM “Giuseppe Degennaro” offre agli studenti del Corso di Laurea in Business Economics and Organization l’opportunità di partecipare al programma di Double Degree realizzato in collaborazione con la Pontifícia Universidade Católica do Paraná (PUCPR), Brasile.
Il percorso consente di conseguire la doppia laurea in “Business Economics and Organization” presso la LUM e il titolo di Bacharelado em Administração rilasciato dall’ateneo brasiliano. Il rilascio del doppio titolo è subordinato alla frequenza del secondo semestre del primo anno presso la PUCPR e al conseguimento dei crediti previsti dal piano di studi concordato tra le due università.
Durante il periodo di mobilità, gli studenti parteciperanno anche a un corso gratuito di lingua portoghese di livello elementare, finalizzato a favorire l’integrazione accademica e culturale nel contesto internazionale. Al termine del semestre, l’università partner trasmetterà alla Segreteria Studenti il Transcript of Records con l’elenco degli esami sostenuti, i voti e i crediti conseguiti.
Per la conclusione del percorso, gli studenti saranno chiamati a discutere la tesi in entrambe le università oppure a presentare un unico elaborato finale seguito da due relatori, uno della LUM e uno della PUCPR.
Sono disponibili 4 posti riservati agli studenti iscritti al Corso di Studio in Business Economics and Organization.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, attraverso il proprio account istituzionale, entro le 23.59 del 02.03.2026, mediante completa compilazione, a pena di non ammissione, del form google presente al seguente link (https://docs.google.com/forms/d/1eoAyjQu0QH4WlT8pf_1nBwNbcb_zCPLNJMBv-6tid4k/edit), reperibile nella sezione del sito web dell’Università LUM, allegando, a pena di non ammissione, i seguenti documenti in formato digitale (PDF o simile):
a) elenco degli esami sostenuti nel I semestre con votazione;
b) certificazione del livello di conoscenza della lingua inglese e/o portoghese;
c) Curriculum Vitae;
d) documento di identità in corso di validità, firmato;
e) ogni eventuale documento che si ritenga utile alla selezione.
Clicca qui per scaricare il Bando.