MY LUM
Chiudi

News

#LUMINFORMA

14 MARZO 2024

Anteprima del documentario: “La storia di Peppino Fumagalli. La Candy, le imprese, la famiglia”.

condividi

Anche un documentario può insegnarci qualcosa sul business ma anche il business può essere l’occasione per un docu quando è capace di darci emozioni e motivazioni. È il caso di Peppino Fumagalli ovvero “La storia di Peppino Fumagalli. La Candy, le imprese, la famiglia”, che sarà proiettato in anteprima per i nostri studenti il 14 marzo alle ore 16 presso l’Aula Aldo Rossi.

È il nuovo e atteso documentario che narra l’incredibile evoluzione di un’officina e del suo fondatore Eden Fumagalli padre di Peppino, partita con quattro addetti in una piccola cittadina delle Brianza, che si trovò ad essere una holding mondiale con migliaia di dipendenti e miliardi di fatturato.

Una storia famigliare, eppure, non tutti la conoscono. Una rivoluzione industriale nata in una piccola fabbrica della Brianza che cambiò nel mondo i costumi e i consumi diventando una grande industria: Candy.

Un documentario sulla storia di un’epoca, di una famiglia che con gli elettrodomestici, un capitano di impresa Peppino Fumagalli e i suoi fratelli Enzo e Niso e con la Candy trasformarono la società contribuendo all’emancipazione del lavoro femminile.

“La storia di Peppino Fumagalli. La Candy, le imprese, la famiglia” ci porta dietro le quinte degli elettrodomestici, di una lavatrice, per scoprire le intuizioni, le visioni che hanno portato al successo, a una leadership sul mercato dove la tecnologia era guidata da idee, sogni, valori, tutti italiani.

Non solo un docufilm sul family business che ha fatto storia ma anche un omaggio a un’importante pioniere della modernità come Peppino Fumagalli a cui ispirarsi, vicende da prendere da esempio per capire come è entrata la tecnologia in casa nostra.

I nipoti, i figli Laura, Lella, Beppe e Aldo, i fratelli di Peppino, manager e fedeli collaboratori, ma anche gente comune e gli innovativi spot dell’epoca, la Formula 1 e il calcio ma anche le invenzioni di Peppino in Sardegna e il ruolo di Candy nel designer italiano, nei musei, sono “gli attori” di questo appassionato racconto che parla di noi, di un’Italia che passa dal bianco e nero al colore cambiando con gli elettrodomestici anche le regole della comunicazione.

Un documentario da non perdere per chi vuole attraverso un film scoprire la rivoluzione industriale del secondo novecento con un racconto in prima persona dei protagonisti, con testimonianze, aneddoti che ci invitano a partecipare a un’impresa emozionante.


Clicca qui partecipare

News correlate

Recruiting Day Oniverse: presentazione aziendale e colloqui individuali per i nostri studenti

04/05/2026

Il prossimo 14 maggio 2026 si terrà un Recruiting Day organizzato dall’azienda Oniverse, un’importante occasione di incontro tra impresa e… Leggi tutto

Il Prof. Francesco Grieco in visita all’Universitat Jaume I nell’ambito del programma Erasmus+

30/04/2026

Il Prof. Francesco Grieco, Professore Straordinario di Diritto Commerciale e titolare della cattedra di Diritto e Gestione della Crisi d’Impresa… Leggi tutto

Il Prof. Cosimo Magazzino alla Scuola di Liberalismo: una lezione sulle riforme economiche dei governi Thatcher

30/04/2026

Si è tenuto lo scorso giovedì 23 aprile l'atteso intervento del Prof. Magazzino nell'ambito della "Scuola di Liberalismo 2026 «Enrico… Leggi tutto

Geopolitica e scenari futuri al centro del dibattito di un workshop organizzato nell’ambito della European Week

30/04/2026

La LUM si prepara a ospitare un nuovo, importante appuntamento accademico inserito nel palinsesto ufficiale della European Week. L'evento, che… Leggi tutto

Bari capitale dei giovani europei: la LUM ospiterà la Sessione Regionale 2026 del Parlamento Europeo Giovani

30/04/2026

Dal 7 al 10 maggio 2026, il capoluogo pugliese diventerà il cuore pulsante del dibattito europeo. La Libera Università Mediterranea… Leggi tutto

Il Prof. Francesco Albergo in tre gruppi di lavoro del CSS

24/04/2026

A seguito della nomina nel Consiglio Superiore della Sanità in qualità di esperto, il prof. Francesco Albergo, Associato di Economia… Leggi tutto