Anche quest’anno la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile aderisce a M’illumino di meno, la Giornata nazionale promossa da Rai Radio2 Caterpillar, in programma lunedì 16 febbraio 2026.
In Puglia l’iniziativa vede coinvolte tutte le università della Rete RUS Puglia: Università LUM Giuseppe Degennaro, Università di Foggia, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento, unite nel promuovere azioni concrete di risparmio energetico e stili di vita sostenibili. I cinque Atenei aderenti alla RUS Puglia partecipano all’iniziativa consolidando l’attività di disseminazione della cultura della sostenibilità tra tutti i propri stakeholder.
Nata nel 2005 come campagna per il risparmio energetico, dal 2022 l’iniziativa è diventata una vera giornata nazionale di festa, riflessione e accelerazione della transizione ecologica. Oggi l’urgenza climatica è sancita dalla Costituzione italiana (2022), dall’Agenda 2030 ONU e – per la prima volta – dall’accordo finale della COP28 (2023), che cita esplicitamente la transizione ecologica.
La LUM spegnerà le luci dell’Aula Magna recentemente inaugurata e dedicata al fondatore dell’Ateneo, il Sen. Giuseppe Degennaro.
Edizione 2026: al centro il ruolo cruciale di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di modelli virtuosi.
Per informazioni e adesioni: www.reterus.it oppure il sito web ufficiale M’illumino di meno: www.caterpillar.rai.it / milluminodimeno.rai.it
Spegniamo insieme le luci inutili, riduciamo i consumi di energia elettrica e adottiamo ogni giorno pratiche che favoriscano lo sviluppo sostenibile: è il momento di agire, per noi e per le generazioni future.