News

#LUMINFORMA

Presentazione dell’ultimo volume a cura del Prof. Francesco Alicino

condividi

Terrorismo di ispirazione religiosa. Prevenzione e deradicalizzazione nello Stato laico”, è il titolo dell’ultimo volume a cura del Francesco Alicino, Professore Ordinario di Diritto pubblico delle Religioni dell’Università LUM, pubblicata da pochi giorni dalla casa editrice Apes.


Il libro sarà presentato in diretta Facebook giovedì 16 luglio alle ore 17.00. L’evento sarà introdotto dal Prof. Giuseppe Acocella, Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e Rettore dell’Università Giustino Fortunato e al Prof. Roberto Martino, Preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUM. Previsti gli interventi del Prof. Nicola Colaianni, del Dott. Antonio Balsamo e del Prof. Roberto Mazzola. Si uniranno al dibattito il Prof. Giuseppe Rivetti, la Dott.ssa Vera Valente e il dott. Nicola Fasciano. Concluderà l’incontro il Prof. Francesco Alicino. Modererà il Dott. Francesco Anghelone.


Questo volume è frutto di un omonimo progetto di ricerca finanziato dall’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma, volto a comprendere, nel senso etimologico e primario del termine, l’odierna forma di eversione a vocazione deistica, nelle sue molteplici, multiformi dimensioni. Presupposto, questo, indispensabile per vagliare effetti, efficienze e carenze delle discipline legislative, delle strategie investigative e dei risvolti giudiziari tesi a contrastarne e pervenirne la carica lesiva. Il libro li ha esplorati mediante un metodo e una logica di proporzionata interdisciplinarietà, traendo forza dall’apporto di differenti competenze e professionalità.

Altre news