Eventi

#LUMINFORMA

15 MARZO 2021

Parte il Laboratorio di Computer Science e Coding, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Lum ed Exprivia

condividi

Al via lunedì 15 Marzo a partire dalle ore 10.00 in Aula Virtuale il Laboratorio di Computer Science e Coding. Si tratta della prima concreta iniziativa realizzata nell’ambito dell’accordo di collaborazione siglato tra l’Università LUM Giuseppe Degennaro e l’azienda Exprivia S.pa. multinazionale leader nelle Tecnologie digitali con sede a Molfetta.

Un esempio concreto che la collaborazione Università – Impresa non solo è possibile, ma trova nelle due realtà uno spazio di espressione per poter creare negli studenti universitari LUM quelle competenze richieste dal mondo del lavoro nell’ambito dell’Economia Digitale.
Il Laboratorio di Computer Science e Coding, previsto al terzo anno del corso di laurea Triennale di Economia ed Organizzazione aziendale, percorso Economia Digitale e Marketing è unico nella sua impostazione progettato da Giustina Secundo, Professore Associato di Ingegneria Economico Gestionale, con l’Ing. Felice Vitulano, Direttore Innovation, Marketing e Technology del Gruppo Exprivia S.pa.

Le attività del Laboratorio, della durata complessiva di 36 ore, vedranno gli studenti impegnati in sessioni di inquadramento sui temi del Computer Science e Coding e sessioni esercitative laboratoriali per lo sviluppo di soluzioni digitali usando il linguaggio Phyton. Tutte le sessioni garantiranno agli studenti LUM l’apprendimento in un ambiente virtuale in cui esperti Data Scientist e Software Engineer dell’Innovation Lab di Exprivia, guideranno lo sviluppo di soluzioni digitali con applicazioni specifiche al settore della Finanza.

“L’accordo ha la finalità di sviluppare sinergie tra le LUM – Exprivia S.p.a per  sviluppare capitale umano del futuro con competenze “digitali”e supportare le imprese e le istituzioni del territorio verso il percorso di trasformazione digitale, in coerenza con le attività di terza missione della LUM. La collaborazione trova espressione concreta di collaborazione in relazione ai percorsi didattici in “Economia Digitale e Marketing” (Laurea Triennale di Economia ed Organizzazione aziendale) “Data Science e Digital Transformation” (Laurea Magistrale in Economia e Management) e “Ingegneria gestionale”, indirizzo Digital Management, corso di laurea in partenza da settembre 2021”, afferma il prof. Antonello Garzoni Rettore dell’Università LUM.

“Siamo molto orgogliosi dell’avvio di questa collaborazione con la LUM per contribuire allo sviluppo delle competenze “digitali” dei suoi studenti. Questa partnership è un passo concreto verso lo sviluppo di nuove professionalità che oggi il mercato chiede e che sempre più, per ridurre il gap tra competenze richieste dal mercato del lavoro, dovranno vedere coinvolte le imprese e le università in un processo di formazione collaborativo”, afferma l’ing. Felice Vitulano direttore dell’area Innovation, Marketing & Technology di Exprivia.

Altri Eventi