Eventi

#LUMINFORMA

17 GIUGNO 2020

Pandemia e cervello: come spiegare i cambiamenti delle decisioni finanziarie con la neurofinanza

condividi

Pandemia e cervello: come spiegare i cambiamenti delle decisioni finanziarie con la neurofinanza è il titolo del webiinar in programma venerdì 19 giugno alle ore 17.

Introduzione ai lavori sarà affidata al Prof. Antonello Garzoni, Preside della Facoltà di Economia, Università LUM e alla Prof.ssa Candida Bussoli, Facoltà di Economia, Università LUM. Il Prof. GianMario Raggetti, Direttore Scientifico Brain Line, Associazione interuniversitaria in Neuroeconomia modererà gli interventi di seguito elencati:

Neurofinanza e decisioni finanziarie (più) efficaci – Prof. Vincenzo Farina, Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Tracciamento dello sguardo e scelte finanziarie – Prof.ssa Lucrezia Fattobene, Facoltà di Economia, Università LUM

Riconoscimento automatico delle emozioni: metodi e potenzialità – Dott.ssa Lucia Pepa, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, UNIVPM

Prospettive di ricerca in Neurofinanza – Prof.ssa Maria Gabriella Ceravolo, Presidente Brain Line – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, UNIVPM; Prof.ssa Lucia Leonelli, Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Prof.ssa Simona Luzzi, Consigliere Brain Line – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, UNIVPM

La Neurofinanza è una disciplina nascente che, combinando gli schemi teorici ed i metodi scientifici derivanti dalle Neuroscienze con quelli della Finanza, permette di disporre di nuove conoscenze sul ruolo del cervello nel processo decisionale dell’agente finanziario. Il diffondersi del Covid-19 sembra indurre percezioni, emozioni, stati mentali e scelte diversi da quelle rilevabili prima della pandemia.

Con questo webinar, la LUM offre un’occasione per diffondere nuove conoscenze su fenomeni complessi, studiati con indagini scientifiche, quali i correlati neurali di alcune tipologie di decisioni: un’innovazione per chi sia interessato alla ricerca, di base ed applicata, in Finanza.

Il webinar è realizzato con la collaborazione dell’Associazione Interuniversitaria “Brain Line Boosting Research Activity in Neuroeconomics – Linked Experiences, promossa dall’Università Politecnica delle Marche e dall’Università di Roma Tor Vergata.  

L’evento è dedicato a giovani ricercatori di economia, finanza, ingegneria, medicina e a chi opera, con responsabilità manageriali, in istituzioni attive, o coinvolte, nel settore finanziario. 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della LUM

Altri Eventi