Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza

Classe LMG/01 (LM)

Il nuovo percorso di studio è stato ideato tenendo conto della domanda proveniente dal mercato del lavoro, che richiede sempre più l’integrazione delle competenze giuridiche con le competenze economiche ed economico-aziendalistiche, con forte proiezione internazionale. Il corso di laurea, in tutti e tre i piani di studio, mira, innanzitutto, a fornire le competenze giuridiche indispensabili per l’esercizio delle professioni legali tradizionali (avvocato, magistrato, notaio). In più, però, il nuovo percorso si propone di fornire le competenze necessarie alla formazione di figure professionali sempre più richieste nell’attuale contesto economico e imprenditoriale globalizzato, come l’esperto in contrattualistica internazionale, l’esperto legale per la consulenza alle imprese, il giurista d’impresa, l’avvocato d’affari internazionale, l’esperto legale nelle attività di intermediazione finanziaria, l’esperto legale nella Pubblica Amministrazione.


Clicca qui per scoprire le modalità d’accesso.

Materiale didattico

Piano di Studi

Diritto ed Economia di Impresa

L'obiettivo del Piano di Studi consigliato in DIRITTO ED ECONOMIA D’IMPRESA è stato progettato alla luce della mercato del lavoro che, come evidenziano recenti analisi, vede crescere in modo esponenziale la domanda di figure professionali dotate di conoscenze giuridiche, economiche e manageriali. Alla fine del ciclo il laureato potrà anche iscriversi al Corso di laurea magistrale in Economia e Management presso la Facoltà di Economia ed ottenere il riconoscimento di diversi esami già sostenuti. Potrà così inserirsi nel mondo del lavoro con una doppia laurea e con la possibilità di accesso sia alle professioni legali che alle professioni di commercialista ed esperto contabile.  

CFU

Totale crediti

48

CFU

Totale crediti

74

CFU

Totale crediti

55

CFU

Totale crediti

51

CFU

Totale crediti

66

CFU

Totale crediti

96

Avvocato d’Affari Internazionale

Il Piano di Studi in AVVOCATO D’AFFARI INTERNAZIONALE si distingue da quelli più tradizionali e si caratterizza per il suo approccio internazionale del diritto e dell’economia. Oltre alla conoscenza del sistema normativo, questo percorso formativo si propone di fornire allo studente le basi della macro e micro economia, funzionali alla conoscenza della struttura e dei meccanismi dei mercati, e di offrirgli le competenze necessarie per poter predisporre ed interpretare documenti contrattuali, leggere un bilancio di impresa, applicare le conoscenze relative al diritto commerciale e all’economia dei mercati finanziari.  

CFU

Totale crediti

48

CFU

Totale crediti

74

CFU

Totale crediti

55

CFU

Totale crediti

57

CFU

Totale crediti

66

CFU

Totale crediti

80

Professioni legali

Nell’ambito di un percorso che mira a far acquisire le conoscenze giuridiche indispensabili per l’avvio alle professioni legali (avvocato, notaio, magistrato) e per l’impiego, con compiti caratterizzati da elevata responsabilità, presso istituzioni, pubbliche amministrazioni e imprese pubbliche e private, il Piano di Studi consigliato in PROFESSIONI LEGALI risulta orientato, nel quarto e quinto anno, alla acquisizione di competenze specialistiche e professionalizzanti, di tipo avanzato, soprattutto in campo giuridico.

CFU

Totale crediti

48

CFU

Totale crediti

74

CFU

Totale crediti

55

CFU

Totale crediti

57

CFU

Totale crediti

66

CFU

Totale crediti

56

News

Università LUM Jean Monnet

S.S 100 Km 18 - 70010 Casamassima (BA)

Bacheca avvisi

Iscrizioni

Per qualsiasi informazione relativa alle Iscrizioni è possibile o compilare il form o contattare l’Orientamento LUM, per via telefonica

080.6978213







* Campi obbligatori

Protetto da reCAPTCHA Privacy - Termini

Borse di studio

Scopri l'offerta delle borse di studio LUM

Finanziamenti

«Prestito per merito» e le altre agevolazioni LUM

Facoltà di Giurisprudenza

Master universitari

Progetti Erasmus

Eventi

Vedi tutti