Una scelta di valore per essere protagonista del tuo futuro.

Facoltà di Economia

Laurea Triennale in

Economia & Organizzazione Aziendale

A.A. 2019 – 2020

La Facoltà di Economia, presieduta dal prof. Antonello Garzoni, offre un programma di studi professionalizzante e completo, articolato in un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale, orientati allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze più apprezzate dal mondo del lavoro: dagli strumenti di analisi per comprendere l’evoluzione dei mercati e dell’economia internazionale, alle più recenti tecniche di gestione aziendale (strategia, organizzazione, marketing, bilancio, programmazione e controllo).

Nota sul piano di studi:
Scegliere 1 insegnamento tra quelli contraddistinti da (*)
Scegliere 2 insegnamenti tra quelli contraddistinti da (**)

Piano di Studi

Economia digitale e marketing

A.A. 2019/2020 - Per gli studenti iscritti al I anno

Il Piano di studi consigliato in Economia Digitale e Marketing sviluppa competenze e abilità dedicate all’integrazione tra management e nuove tecnologie. In particolare, lo studente avrà l’opportunità di apprendere le regole economiche dei nuovi modelli di business digitali, amplificando la propria capacità di analisi quantitativa di big data e competenze informatiche. Questo percorso è particolarmente indicato per coloro che vogliono approfondire le competenze di web marketing e social media communication, in un contesto innovativo e dinamico. Gli studenti iscritti a questo percorso avranno inoltre la possibilità di partecipare a un laboratorio di Computer Science e di Coding. Per l’Anno Accademico 2019/2020 sono attivi il I e II anno.

Insegnamento

CFU

Economia politica

13

Economia aziendale e gestione delle imprese

12

Diritto privato

10

Matematica generale e finanziaria

12

Informatica

4

Inglese

7

Totale crediti

58

Insegnamento

CFU

Economia degli intermediari finanziari

8

Statistica

8

Contabilità e bilancio

12

Diritto pubblico

6

Marketing

6

Diritto dell'impresa

8

Organizzazione aziendale

6

Programmazione e controllo

6

Totale crediti

60

Insegnamento

CFU

Digital strategies

6

Marketing analytics

6

Finanza aziendale

8

Economia internazionale

8

Diritto dell'informatica

6

Web marketing

6

(**) Business intelligence

6

(**) Social media communication

6

Tirocini formativi e di orientamento: laboratorio di Computer science and coding

6

Prova finale

4

Totale crediti

56

Management del turismo e del territorio

A.A. 2019/2020 - Per gli studenti iscritti al 1° anno

Il Piano di studi in Management del turismo e del territorio intende sviluppare abilità di analisi e progettazione di sistemi turistici integrati, con un approccio sistemico rivolto alle istituzioni del territorio. Gli studenti avranno l’opportunità di apprendere le regole manageriali per la gestione di aziende turistiche e per il governo di politiche territoriali per lo sviluppo di sistemi locali, con una prospettiva innovativa e orientata alla promozione territoriale. Gli studenti iscritti a questo percorso avranno l’occasione di partecipare a un laboratorio di Destination management, in cui integrare le competenze di sviluppo e promozione turistica con quelle di gestione e governo di politiche territoriali per lo sviluppo economico. Per l’Anno Accademico 2019/2020 sono attivi il I e II anno.

Insegnamento

CFU

Economia politica

13

Economia aziendale e gestione delle imprese

12

Diritto privato

10

Matematica generale e finanziaria

12

Informatica

4

Inglese

7

Totale crediti

58

Insegnamento

CFU

Economia degli intermediari finanziari

8

Statistica

8

Contabilità e bilancio

12

Diritto pubblico

6

Marketing

6

Diritto dell'impresa

8

Organizzazione aziendale

6

Programmazione e controllo

6

Totale crediti

60

Insegnamento

CFU

Management delle aziende turistiche

6

Economia delle aziende pubbliche e non profit

6

Finanza aziendale

8

Economia e politiche per lo sviluppo del territorio

8

Diritto del turismo

6

Marketing territoriale

6

(**) Economia e organizzazione delle smart city

6

Totale crediti

46

Business administration (english integrated)

A.A. 2019/2020 - Per gli studenti iscritti al 1° anno

Il Piano di studi consigliato in Business Administration si caratterizza per una visione internazionale in cui il tradizionale percorso in Management viene integrato con alcuni insegnamenti che sono interamente in inglese, dove gli studenti avranno l’occasione di condividere metodologie e approcci didattici innovativi insieme ad altri studenti internazionali (provenienti dal network di università partner Erasmus e Global Exchange Program). Gli studenti iscritti a questo percorso potranno completare la propria formazione all’estero, beneficiando degli accordi internazionali stipulati, e avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo all’estero nell’ambito del programma Erasmus Placement. Per l’Anno Accademico 2019/2020 sono attivi il I e II anno.

Insegnamento

CFU

Economia politica

13

Business administration and management (insegnamento in inglese)

12

Diritto privato

10

Matematica generale e finanziaria

12

Informatica

4

English (advanced)

7

Totale crediti

58

Insegnamento

CFU

Financial markets and institutions (insegnamento in inglese)

8

Statistica

8

Contabilità e bilancio

12

Diritto pubblico

6

Marketing management (insegnamento in inglese)

6

Diritto dell'impresa

8

Organizational behaviour (insegnamento in inglese)

6

Managerial accounting (insegnamento in inglese)

6

Totale crediti

60

Insegnamento

CFU

(*) Economia delle aziende pubbliche e non profit

6

(*) Marketing analytics

6

(*) Corporate banking

6

Business strategy (insegnamento in inglese)

6

Corporate finance (insegnamento in inglese)

8

International economics

8

Diritto tributario

6

Corporate evaluation (insegnamento in inglese)

6

(**) Activity based costing e controllo di gestione

6

(**) Business intelligence

6

(**) Diritto del lavoro e della previdenza sociale

6

(**) Economia e organizzazione delle smart city

6

(**) Finanza immobiliare

6

(**) Fusioni e acquisizioni

6

(**) Lean organization

6

(**) Lingua cinese

6

(**) Management delle risorse naturali e delle energie rinnovabili

6

(**) Italiano (per studenti stranieri)

6

(**) Politiche per la sicurezza alimentare

6

(**) Project financing

6

(**) Psicologia del lavoro in P.A. e Sanità

6

(**) Scrittura professionale

6

(**) Social media communication

6

Tirocini all'estero (Erasmus Mobility)

6

Prova finale

4

Totale crediti

56

Management

A.A. 2019/2020 - Per gli studenti iscritti al 1° anno

Il Piano di studi consigliato in Management offre una visione completa dell’azienda e del sistema competitivo in cui è inserita, sviluppando competenze manageriali a tutto tondo: marketing, strategia, organizzazione, contabilità, programmazione, ovvero i capisaldi di una seria formazione economico-aziendale. Si tratta di una conoscenza ampia, spendibile in qualsiasi contesto lavorativo dal mondo aziendale alla libera professione, e consente di rimanere liberi di decidere l’ambito in cui specializzarsi in un momento successivo.

Insegnamento

CFU

Economia politica

13

Economia aziendale e gestione delle imprese

12

Diritto privato

10

Matematica generale e finanziaria

12

Informatica

4

Inglese

7

Totale crediti

58

Insegnamento

CFU

Economia degli intermediari finanziari

8

Statistica

8

Contabilità e bilancio

12

Diritto pubblico

6

Marketing

6

Diritto dell'impresa

8

Organizzazione aziendale

6

Programmazione e controllo

6

Totale crediti

60

Insegnamento

CFU

(*) Economia delle aziende pubbliche e non profit

6

(*) Maketing analytics

6

(*) Corporate banking

6

Strategie competitive

6

Finanza aziendale

8

Economia internazionale

8

Diritto tributario

6

Creazione e misurazione del valore d'azienda

6

(**) Activity based costing e controllo di gestione

6

(**) Business intelligence

6

(**) Diritto, economia e management delle forme di welfare integrativo

6

(**) Diritto del lavoro e della previdenza sociale

6

(**) Economia e organizzazione delle smart city

6

(**) Finanza comportamentale e neurofinanza

6

(**) Finanza immobiliare

6

(**) Fusioni e acquisizioni

6

(**) Lean organization

6

(**) Lingua cinese

6

(**) Management delle risorse naturali e delle energie rinnovabili

6

(**) Politiche per la sicurezza alimentare

6

(**) Project financing

6

(**) Psicologia del lavoro in P.A. e Sanità

6

(**) Scrittura professionale

6

(**) Social media communication

6

(**) Comunicazione e organizzazione degli eventi

6

Tirocini formativi e di orientamento

6

Prova finale

4

Totale crediti

56

Università LUM Jean Monnet

S.S 100 Km 18 - 70010 Casamassima (BA)

News

Iscrizioni

Per qualsiasi informazione relativa alle Iscrizioni è possibile o compilare il form o contattare l’Orientamento LUM, per via telefonica

080.6978213







* Campi obbligatori

Borse di studio

Scopri l'offerta delle borse di studio LUM

Finanziamenti

«Prestito per merito» e le altre agevolazioni LUM

Facoltà di Economia

Laurea Magistrale in

Economia & Management

Master universitari

Progetti Erasmus

Eventi

Vedi tutti