[ Post-lauream > Dottorati > Teoria generale del processo ]

Oggi è il 07-02-12

Teoria generale del processo


Teoria generale del processo: amministrativo, civile, penale e tributario
Progetto di Dottorato di ricerca

Il Dottorato di Ricerca in “Teoria generale del processo: Amministrativo, Civile, Penale e Tributario” costituisce il primo corso di dottorato in Italia che affronta la tematica processuale  in prospettiva multidisciplinare e trasversale. A fronte dei legami anche di carattere storico-culturale che possono consentire di ricondurre ad una matrice sostanzialmente unitaria i processi amministrativo, civile e tributario, infatti, manca ancora oggi un’iniziativa formativa e di ricerca idonea a legare in un’unica prospettiva anche un modello processuale tradizionalmente considerato autonomo e privo di relazioni con ogni altra tipologia processuale italiana: il processo penale.  Una siffatta metodologia, peraltro, è al centro di alcune importanti iniziative di ricerca di Ateneo in corso di svolgimento; iniziative che vedono come protagonisti Professori e Ricercatori della LUM, tutti componenti del Collegio dei Docenti del Dottorato.
La formazione dei dottorandi verterà, in una prima fase, su tematiche di base come, ad esempio, i principi costituzionali del processo, il riparto della giurisdizione, l’istruzione probatoria e la piena conoscenza del fatto da parte del giudice, i poteri decisori del giudice, le impugnazioni. Ciascuna di queste tematiche verrà affrontata sia nella prospettiva correlata alle peculiarità dei singoli processi (amministrativo, civile, penale e tributario) sia nell’ottica della comparazione tra i singoli modelli processuali. Ciò allo scopo di far emergere quella concezione unitaria della “giurisdizione-giustizia” che rappresenta uno dei portati di maggior rilievo della nostra Carta costituzionale.  Una siffatta impostazione, peraltro, sarà arricchita tanto attraverso l’approfondimento delle ricadute che sul processo determinano il diritto internazionale, la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e soprattutto il diritto dell’Unione europea (anche nella logica del principio di effettività della tutela, del rinvio pregiudiziale e dello stesso processo comunitario), quanto attraverso l’utilizzo del metodo comparatistico con riferimento ai principali modelli processuali stranieri.
Parallelamente al percorso formativo di base, il dottorato si caratterizza per una impostazione multi-curriculare, finalizzata a consentire una formazione che sia al contempo generale ed analitica in relazione alla singola disciplina che il dottorando sceglierà come prioritaria nel proprio percorso di ricerca.  Tale percorso di ricerca, pertanto, prenderà costantemente avvio da un background culturale originale in quanto frutto di quell’approccio comparatistico-unitario che costituisce la cifra distintiva del Dottorato di Ricerca in “Teoria generale del processo: Amministrativo, Civile, Penale e Tributario”.
Il corso di Dottorato offre la possibilità a tutti i laureati, senza limitazioni di età o di cittadinanza, in possesso di titolo di laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, o di titolo equivalente del vecchio ordinamento, in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, di poter partecipare al concorso di ammissione.

Corsi e curricula

Diritto Amministrativo (IUS/10)
Sistema a diritto amministrativo e autonomia del processo
Legge, amministrazione e giudice amministrativo: il ruolo dei principi
Il riparto della giurisdizione
Giudice ordinario e pubblica amministrazione
Giustizia amministrativa e principio di sussidiarietà: l’art. 125, 2° comma, della Costituzione
Effettività della tutela comunitaria e ricaduta sull’autonomia locale
La giurisdizione esclusiva
Il giudicato
Processo amministrativo e diritto comunitario
Il controinteressato
Il diritto “giurisprudenziale” amministrativo”
Corte di Cassazione e giudici “speciali”


Diritto processuale civile (IUS/15)
Diritto sostanziale, processo e giudice civile: il ruolo dei principi
Il giusto processo
Il giudice e la giurisdizione: extrastatualità della giurisdizione; rapporti tra sistema giurisdizionale italiano, sistemi giurisdizionali stranieri, sistema giurisdizionale comunitario e sistema giurisdizionale della Corte europea dei diritti dell’uomo
Diritto processuale comunitario
Il giudice e la legge: il potere discrezionale; i poteri equitativi
Le parti e l’azione: legittimazione ad agire ed interesse ad agire; la legittimazione ad agire per gli interessi collettivi e diffusi; le azioni di classe
Parti e difensori: la professione forense; le spese giudiziali; l’abuso del processo e la lite temeraria
Atti processuali e termini: la rimessione in termini
Trattazione della causa, istruzione e mezzi di prova: i principi
I provvedimenti del giudice e il giudicato
Il sistema dei mezzi di impugnazione: profili generali; la nomofilachia ed il giudizio di cassazione
La tutela cautelare ed esecutiva
La pluralità dei riti speciali e la necessità di reductio ad unitatem

Diritto Processuale Penale (IUS/16)
Principi del sistema accusatorio e deroghe del modello italiano.
Il Giudice: competenza ordinaria ed eccezioni.
L’ammissione della prova e gli interventi d’ufficio.
Le misure cautelari personali e reali.
L’incidente probatorio: tra eccezione ed estensione.
Il doppio binario processuale per i più gravi delitti
La prova scientifica: dall’ammissione alle modalità di assunzione. La sua valutazione. 
Il sillogismo giudiziario e le regole di giudizio.
Il sistema delle impugnazioni.
Il ricorso straordinario ex art. 625 bis c.p.p.
L’incidenza delle decisioni della Corte di Giustizia europea e gli strumenti di adeguamento interno.
Giudicato e preclusione processuale.

Diritto tributario (IUS/12)
Elementi preliminari: Fisiologia e patologia dei sistemi impositivi; obbligazioni ed obblighi  tributari; violazioni amministrative e violazioni penali; metodi e sistemi di contrasto; l’accertamento del tributo e delle violazioni; rimedi amministrativi e giurisdizionali.
Il sistema sanzionatorio amministrativo tributario in  materia  di  imposte  sui  redditi  e  sul  valore  aggiunto
Il  sistema  sanzionatorio  penale  tributario  in  materia  di  imposte  sui  redditi  e  sul  valore  aggiunto
Gli altri sistemi  sanzionatori tributari: Il sistema sanzionatorio  in  materia  di  accise. Il sistema sanzionatorio in materia  di  dogane. Il sistema sanzionatorio in materia di tributi minori e/o locali
Il processo tributario propriamente detto (amministrativo): La tutela giurisdizionale amministrativa; La natura del processo tributario; Gli organi della giurisdizione tributaria; La giurisdizione in materia tributaria; Il giudizio di primo grado; Il giudizio di appello; Il ricorso per Cassazione: La revocazione; L’esecuzione delle sentenze delle Commissioni Tributarie
Il processo tributario penale: Peculiarità dell’investigazione e del procedimento in materia penale tributaria;  Rapporti tra procedimenti.
Giurisdizioni internazionali e cooperazione giudiziaria


PDF D.R. 1034/11
PDF Domanda di ammissione
PDF Allegato alla domanda di ammissione


Responsabile del procedimento
Dott.ssa Mariateresa Santaloia - relazioni.esterne@lum.it
Tel.: 080-6978219 - Fax: 080-6977122

 

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!